La Jornada -Martedì 9 novembre 2004
Stati Uniti e Canada criticano le conclusioni e le raccomandazioni scientifiche
CCAAN pubblica la relazione ufficiale sulla situazione del mais transgenico in Messico

ANGELICO ENCISO L.- ELIZABETH VELASCO C.

La Commissione di Cooperazione Ambientale dell'America del Nord, CCAAN, ha pubblicato ufficialmente la relazione Mais e biodiversità: gli effetti del mais transgenico in Messico, dopo che i governi degli Stati Uniti, di Canada e Messico hanno approvato la sua divulgazione.

La relazione a cura dell'organismo trinazionale su richiesta di organizzazioni contadine, è partita da quando nel 2001 si è scoperta la presenza di mais transgenico nelle coltivazioni creole di Oaxaca, centro d’origine della semente.

Gli scienziati raccomandano di macinare il mais che il Messico importa dagli Stati Uniti affinché non sia utilizzato come semente, di rinforzare l'attuale moratoria alla semina commerciale del transgenico e di diminuire le importazioni statunitensi perché sono la probabile fonte di inquinamento. Inoltre propone l'adozione di un principio precauzionale.

Ma, davanti al segretariato della CCAAN, i governi dei paesi del Trattato di Libero Commercio dell'America del Nord, TLCAN, ha manifestato il loro rifiuto delle raccomandazioni e conclusioni del documento, che è frutto del lavoro di 16 scienziati, coordinati da José Sarukhán, perché, in particolare, non è stata fatta un'analisi economica delle implicazioni delle sue proposte e non si sono prese in considerazione le opinioni di tutti i settori coinvolti.

Il Canada, in una lettera datata 4 novembre, dichiara di appoggiare la pubblicazione della relazione, ma sottolinea che anche se le principali conclusioni scientifiche della relazione sono equilibrate e coerenti, "osserviamo che alcune delle raccomandazioni della relazione non sembrano essere corroborate dalle prove scientifiche presentate nelle conclusioni principali".

In concreto, il Canada vede " una mancanza di connessione tra le conclusioni scientifiche principali e certe raccomandazioni rispetto al flusso genico" - ed inoltre pensa che - "ogni paese deve risolvere il tema dell'importazione di mais transgenico sulla base di una valutazione scientifica del rischio e nel contesto di un sistema regolamentare che rispetti il diritto dei paesi a stabilire i loro livelli di protezione in modo conseguente coi loro obblighi internazionali”.

L'Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti (EPA) ha segnalato: “ci delude oltremodo che il segretariato della CCAAN abbia elaborato una relazione dell'articolo 13 che passa sopra ai dati scientifici chiave su biotecnologia e non s’incentra sulle gestioni che preserveranno la diversità genetica del mais”.

L'EPA segnala inoltre che "gli autori non hanno realizzato un'analisi economica delle loro raccomandazioni, nonostante il fatto che mettere in pratica quei suggerimenti priverebbe i produttori messicani di bestiame dai benefici dell'importazione del mais dagli Stati Uniti". Inoltre segnala che molte delle avvertenze "cercano di rispondere solamente alle percezioni socioculturali di un gruppo specifico di interessati diretti”.

L'opinione del Messico, attraverso la Commissione Intersegreteriale di Biosicurezza e Organismi Geneticamente Modificati (Cibiogem), ha presentato una domanda sulle inesattezze della traduzione dall'inglese allo spagnolo ed una petizione per includere i "possibili benefici" del mais geneticamente modificato per lo sviluppo dell'agricoltura in Messico.


Chiedono più informazioni sulla legge di biosicurezza
Protestano artisti davanti alla sede panista contro gli OGM

Un gruppo di artisti, caricaturisti e cartonisti ha realizzato un'inedita protesta davanti alle installazioni del Partito Azione Nazionale, contro la legge di biosicurezza che i parlamentari del PAN promuovono alla Camera di Deputati.

Alla dimostrazione pacifica partecipavano Rafael Barajas (El Fisgón), Antonio Helguera, Cintia Bolio, Rafael Pineda, Rape ed Alberto Castro Leñero, che collocato quadri e cartoncini di 1,20 metri quadrati e tortillas subsoniche fuori dalla sede nazionale del PAN.

Rafael Barajas ha commentato che il fine della dimostrazione è richiamare l'attenzione della cittadinanza sul tentativo del PAN di aprire la porta alle transnazionali e di distruggere così la coltivazione del mais, il seme più importante che il Messico ha dato al mondo.

"Sull'uso dei transgenici si sa molto poco: nessuno, fino ad ora, ha una conoscenza completa dei danni collaterali per gli umani a causa della coltivazione e dell’uso del mais transgenico".

I parlamentari devono differenziare chiaramente nella legge di biosicurezza ciò che rappresentano i transgenici ed etichettare tutte le coltivazioni, affinché in questo modo la cittadinanza non li consumi.

Helguera ha sottolineato che l'entrata di mais transgenico fa parte del piano commerciale progettato dalle transnazionali statunitensi che ora pretendono di distruggere quel poco che rimane della campagna messicana.

Hanno consegnato un documento firmato da diversi artisti e scrittori come Astrid Hadad, Carlos Monsiváis, Carlos Montemayor, Carlos Pellicer, Blanca Guerra, Bruno Bichir, Elena Poniatowska, Jesusa Rodríguez, Sergio Basáñez y Rius, ecc., dove sostengono che la riferita norma "viola i diritti di contadini indigeni e di consumatori, mette in pericolo la produzione agricola organica e convenzionale, non protegge l'ecosistema e la nostra diversità genetica ed infrange il Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza".

Perciò chiedono ai parlamentari delle commissioni di Agricoltura, Scienza e Tecnologia e di Ecosistema, responsabili dell’elaborazione delle leggi, che mettano all'ordine del giorno il dibattito sulla legge di biosicurezza, che applichino il principio precauzionale che proibisce la libera coltivazione di transgenici nei centri d’origine, nelle zone di diversità e nelle aree naturali protette, specialmente del mais e che garantiscano la sovranità e la sicurezza alimentarie, ecc.

Durante la protesta, El Fisgón ha disegnato la figura di un teschio come se fosse una pannocchia di mais, mentre Helguera ha ritratto il titolare della Segreteria di Agricoltura, Javier Usabiaga, con un abito senza maniche e con la frase "Sono il migliore" mentre si domanda da solo "Io, perché?”.

Tra gli altri messaggi, hanno lasciato il seguente: "Signori di Azione Nazionale, dovete essere davvero molto transgenici per tradire il Messico!".

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home