La Jornada - Sabato 9 ottobre 2004
Chiapas: licenziato un giornalista dopo una dura intervista col governatore
ELIO HENRIQUEZ – CORRISPONDENTE

San Cristóbal de Las Casas, Chis, 8 ottobre - Dopo 25 anni di lavoro, il giornalista Hugo Isaac Robles Guillén è stato licenziato oggi dal notiziario Reporter in azione trasmesso da Tuxtla Gutiérrez ad una catena di nove stazioni di radio, di proprietà del governo di Chiapas.

Il fatto è stato denunciato oggi pomeriggio dallo stesso giornalista nel suo notiziario radiofonico serale, trasmesso dalla stazione privata XEWM ed ha attribuito il suo licenziamento ad un'intervista della scorsa settimana, in quello stesso spazio, al governatore Pablo Salazar Mendiguchía.

Giovedì scorso, tre giorni prima delle elezioni, Salazar Mendiguchía è stato intervistato durante il notiziario Informativo WM. Tra le battute fuori onda – ha raccontato il reporter -, prima che la trasmissione iniziasse, il mandatario gli ha chiesto di essere duro nell’intervista.

Alla fine il mandatario si è congratulato con lui, ma all'auditorio era rimasta l'impressione che le domande del reporter avessero lasciato a male parata il governatore, il che avrebbe influito nella strepitosa sconfitta dei candidati di Alleanza per Chiapas al comune di San Cristóbal, Rubisel Guillén Román, ed alla deputazione locale per il quinto distretto, Enoc Hernández Cruz, fino a quattro mesi fa sindaco di San Cristóbal. Nell'intervista, il governatore ha riconosciuto che secondo un'inchiesta effettuata dal suo governo, la sua amministrazione aveva sbagliato in questa città.

Stamani Augusto Solórzano López, titolare di Reporter in azione – che il giorno dopo la citata intervista si era congratulato con il giornalista-, gli ha telefonato per dirgli che lo licenziavano per scarsezza di risorse, perché si concludevano gli accordi di pubblicità con alcuni municipi. "È un caso che una settimana dopo l'intervista mi licenzino?", ha concluso il giornalista.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home