La Jornada - Giovedì 8 Luglio 2004
Si sono spostati gli abitanti di San Francisco Caracol
Semarnat: nel 2004, la regolarizzazione di insediamenti nel Montes Azules

La Segreteria di Ecosistema e Risorse Naturali, Semarnat, ha detto che questo anno sarà ultimata la riubicazione delle comunità che occupano il 20% della superficie della Riserva della biosfera dei Montes Azules e che la depredazione ambientale nella zona sta diminuendo.

In un comunicato ha reso noto che sono stati riubicati 130 abitanti della comunità San Francisco Caracol che, d’accordo col governo, si sono trasferiti a Santa Marta, fuori della riserva, in Marqués de Comillas, dove hanno ricevuto 543 ettari e case.
Questo trasferimento è avvenuto dopo un negoziato di tre anni. In San Francisco 25 famiglie emigranti hanno lasciato un insediamento irregolare di mille ettari, che si è già iniziato a recuperare.

In ciò che manca dell'anno ci saranno altri cinque trasferimenti, con i quali si regolarizzeranno gli insediamenti della zona meridionale dei Montes Azules, dove fluisce il rio Lacantún.

Nel negoziato ci sono lacandones, choles e tzetzales, e 24 giovani dei gruppi indigeni vigilano che non ci siano più invasioni in San Francisco Caracol e stanno lavorando al recupero del luogo.

In totale ci sono 32 insediamenti irregolari, sui quali si lavora per la loro riubicazione al fine di garantire la preservazione della riserva che è considerata come uno dei maggiori centri di biodiversità, poiché vi sono 112 specie di mammiferi, 77 di rettili ed anfibi, 341 di uccelli e circa 1.100 di farfalle.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home