La Jornada - 8 giugno 2004

Emilio Zebadúa
I PROFUGHI DEL CHIAPAS SONO AD "ALTA VULNERABILITA'"

ANGELES MARISCAL - Corrispondente

Tuxtla Gutierrez, Chiapas, 7 giugno - Emilio Zebadúa González, deputato federale perredista, ha denunciato che le comunità di profughi del Chiapas si trovano in una nuova situazione ad "alta vulnerabilità" come risultato della cancellazione definitiva dei programmi del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) a favore di questo settore e per la mancanza di attenzione da parte delle autorità federali.

L'organizzazione ha chiuso questo mese i programmi di salute ed alimentazione che manteneva negli accampamenti di Polhó, X'oyep e Naranjatic, tra altri.

Zebadúa ha contestato che il governo federale non ha rispettato le raccomandazioni relative ai profughi emesse un anno fa da Francis Deng, relatore dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ed ha sostenuto che l'uscita della Croce Rossa Internazionale apre un nuovo vuoto che le autorità non hanno provveduto a colmare.

"La Croce Rossa Internazionale si ritira senza che lo Stato messicano abbia verificato che cosa fare dopo. Semplicemente si apre un nuovo vuoto, senza che il governo federale abbia una posizione al riguardo o un'alternativa", ha sostenuto Zebadúa.

(tradotto dal Comitato Chiapas Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home