La foja coleta
martedì 5 aprile 2004 - Numero 1307

Il vescovo chiede di riconsiderare i costi dell'elettricità
Si deve trovare soluzione a fondo per le tariffe "arbitrarie"

- Carlos Herrera -

San Cristóbal de Las Casas, 6 marzo - Il vescovo della diocesi di San Cristóbal, Felipe Arizmendi Esquivel ha sollecitato il governo federale a fare una verifica delle tariffe sul consumo dell'energia elettrica, perché molte sono state arbitrarie ed esorbitanti.

"Da molti anni stiamo insistendo sul fatto che si deve fare un aggiustamento adeguato delle tariffe della luce, in tutto il paese, però in primo luogo qui in Chiapas, che produce tanta energia", perché "non è giusto che in altre parti del paese si paghino quote meno elevate di quelle che si pagano qui e questo non è giusto", ha sostenuto Felipe Arizmendi.

"Ci sono spesso tariffe molto arbitrarie, spesso ci sono persone alle quali arrivano tariffe esorbitanti, bisogna rivedere il procedimento, per pagare quanto è giusto".

Per lui il programma Tariffa Vita Migliore è "un passo che non si può disprezzare però non è una soluzione permanente, è un modo per cercare di risolvere un problema che però non si risolve a fondo, si deve fare una revisione delle tariffe perché siano giuste".

In quanto alla Alleanza Statale di Resistenza Civile del Chiapas, organizzazione formata da circa 170 organizzazioni sociali, ha detto che è un passo in avanti per continuare ad insistere presso chi compete affinché revisioni le tariffe, sempre e quando non danneggi la comunità, non si facciano blocchi stradali che danneggino terzi, non si operino divisioni nelle località, non si arrivi alla violenza, perché tutti abbiamo diritto di esigere ciò che è giusto.

Quindi Felipe Arizmendi ha fatto un invito alle autorità affinché ascoltino la voce del popolo, che rivedano ciò che devono rivedere, ma senza permettere che delle persone non paghino nulla, gli estremi sempre sono negativi e pericolosi.

LA FOJA COLETA
Direttrice: CONCEPCIÓN VILLAFUERTE
Editore: Amado Avendaño Figueroa
Collaboratori: Carlos Herrera, Heriberto Velasco, Manuel Martínez López
Uffici: Calle Venustiano Carranza #26 - Barrio de San Diego - San Cristóbal de Las Casas - Chiapas
Teléfono (967) 678-90-62 - E-mail: lafojacoleta@yahoo.com.mx - Pagina web: www.lafoja.com


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home