La Jornada - lunedì 5 luglio 2004
Per l’insegnamento scientifico-matematico all’80° posto
Il Messico è tra i paesi con qualità educativa più bassa tra 102 nazioni

KARINA AVILES

Nella valutazione della qualità del sistema educativo, il Messico è al 74° posto fra 102 paesi ed è superato da nazioni con economie più deboli, come Uganda, Ghana, Serbia, Zimbawe, Kenya e Giamaica, secondo il Rapporto sulla competitività globale 2003-2004, del Forum Economico Mondiale.

Secondo le norme di valutazione stabilite in quello studio, il Messico si trova tra le ultime 50 nazioni in quasi tutti gli aspetti che sono stati esaminati, come la spesa governativa per la ricerca tecnologica e scientifica, la quantità di ricercatori e di ingegneri, la spesa privata per la ricerca e lo sviluppo, l’accesso ad Internet nelle scuole, ecc.

Tuttavia, tra le varie posizioni, ce n'è una in cui si trova tra i primi 10 posti, cioè nella prevalenza di brevetti stranieri. Qui il paese supera 94 nazioni, situandosi all’ottavo posto.

Invece il Messico occupa l’80° posto per la qualità dell'educazione scientifica e matematica. In posizioni migliori sono l'Uruguay al 56°, la Colombia al 58, lo Zimbawe al 60°, l’Argentina al 65°, il Cile al 67°, l’Uganda al 68°, lo Zambia al 69°, il Ghana al 70°, il Malati al 71°, la Giamaica al 72°, il Brasile al 75°, Panama al 77° e il Mali al 79.

Le prime cinque posizioni sono - nell'ordine – di Singapore, Belgio, Francia, Finlandia e Romania, mentre gli Stati Uniti sono al 37° posto.

In quanto a qualità del sistema educativo messicano, i dati non sono per nulla incoraggianti. Oltre alle nazioni già menzionate che superano il Messico, ci sono vari paesi latinoamericani in posti migliori. Per esempio l'Uruguay è al 43°, la Colombia al 61°, il Cile al 66° ed il Brasile al 72°.

Neanche gli Stati Uniti si trovano ai primi posti, ma solo al 18°. Secondo il Rapporto, i paesi che impartiscono un insegnamento di migliore qualità sono la Finlandia al primo posto, Singapore al secondo, l’Islanda al terzo, la Svizzera al quarto ed il Belgio al quinto.

Relativamente alla qualità delle scuole pubbliche, il Messico è al 69° posto. Qui è al di sopra di nazioni come Panama al 73° e Brasile al 78°.

Se si osservano altri indicatori come quello della quantità di scienziati ed ingegneri, il Messico si trova di nuovo tra i paesi peggiori, perché occupa l’82° posto. Slovenia, Malesia, Malawi, Perù, Venezuela, Colombia, Sudafrica, Uganda, Zambia, Ghana, Nigeria, Marocco, ecc., hanno un maggior numero di esperti in scienza e tecnologia.

Per i sussidi governativi alle imprese per la ricerca e lo sviluppo, il Messico è al 51° posto. Singapore, Taiwan, Lussemburgo, Israele e Canada si trovano ai primi cinque posti. Gli Stati Uniti occupano il 12° posto e l’Inghilterra al 19°. E per la spesa dell'iniziativa privata in questo stesso settore il nostro paese si ubica al 58° posto e prima di noi ci sono nazioni come Malta e Ghana. In questo caso, il primo posto l'hanno gli statunitensi.

In quanto ad innovazione tecnologica governativa, il Messico occupa il 59° posto. Prima del Messico ci sono il Brasile al 53° posto, Malta al 54°, il Cile al 55°, il Belgio al 56°, El Salvador al 57° e il Marocco al 58°.

Per l'accesso ad Internet nelle scuole abbiamo il 56° posto. Finlandia, Singapore, Islanda, Corea e Svezia hanno posti migliori.

In contrasto a tutto il resto, il Messico è all’ottavo posto per quantità di brevetti stranieri. Supera potenze come gli Stati Uniti che sono al 23°, la Francia che è al 55° e la Gran Bretagna al 57°.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home