La Jornada - Domenica 4 Luglio 2004
Il grado di scolarità è di quattro anni, cioè la metà della media nazionale
Appello della BM a superare i ritardi educativi della popolazione indigena

Ristrettezze economiche familiari, emigrazione e mancanza di insegnati bilingue limitano l'istruzione
Analfabeta il 34% dei membri di etnie maggiore dei 15 anni
ROBERTO GONZALEZ AMADOR

Gli indigeni messicani hanno in media un grado di istruzione scolare di quattro anni, quasi la metà della cifra nazionale ed i gruppi etnici si vedono limitati per le ristrettezze economiche familiari, l’emigrazione e la mancanza di insegnati bilingue. Questo è quanto sottolinea una nuova relazione della Banca Mondiale (BM).

La povertà in Messico colpisce quasi la metà della popolazione, ma questo flagello si aggrava ancora più nei campi e specialmente tra gli indigeni, secondo l'organismo finanziario internazionale che fa risaltare la necessità di superare il ritardo educativo tra le comunità autoctone del paese per ampliare le loro possibilità di benessere.

La Banca Mondiale ha precisato che il 6% della popolazione - circa 6,24 milioni di persone - vive in una casa dove il capo famiglia parla una lingua indigena.

I poco più di sei milioni di indigeni si distribuiscono in differenti gruppi etnici tra i quali si parlano 62 lingue differenti. Nahua, maya, mixteco, zapoteco, otomí e tzeltal sono i principali linguaggi. In Oaxaca, Chiapas, Veracruz, Puebla e Yucatan vivono il 60% dei messicani che parlano una qualche lingua indigena.

La relazione della BM, base per un prestito

La relazione della Banca Mondiale che è servita da base alla giunta direttiva dell'organismo per concedere un prestito di 300 milioni di dollari destinato alla terza fase di un programma di sviluppo di educazione di base, segnala che circa otto su 10 indigeni si identificano stessi come “parlanti spagnolo”.

Imparano quella lingua nella scuola e tra i bambini indigeni dai cinque ai nove anni il 60% parla spagnolo; fra i 10 ed i 14 anni, la proporzione aumenta all’85%. Nel 2000 si calcolava che 360 mila bambini indigeni tra i cinque ed i 14 anni potevano esprimersi solo in una qualche lingua indigena.

Come succede con altre aree di integrazione - come le opportunità di impiego, di posti pubblici o nel sistema giudiziale – le opportunità d’istruzione degli indigeni è inferiore a quella della media della popolazione nazionale.

La relazione della Banca Mondiale segnala che circa l’84% dei bambini indigeni di tra i sei ed i 14 anni è iscritto alla scuola e circa la stessa proporzione di indigeni di tra gli otto ed i 14 anni può leggere e scrivere in spagnolo.

I tassi di alfabetismo decrescono nei gruppi di maggiore età. Della popolazione indigena di 15 anni o più, solo il 66% può leggere e scrivere. In Chiapas, Chihuahua, Guerriero e Sinaloa, meno del 60% della popolazione autoctona maggiore di 15 anni è alfabetizzata.

In media circa un terzo degli indigeni adulti non ha istruzione scolare, cifra che quadruplica le medie nazionali: il 10% degli adulti maschi ed il 12% delle donne adulte.

"Gli indigeni adulti hanno una media di quattro anni di scolarità, benché quel tasso vari dai tre anni in Chihuahua fino ai 6,4 anni nel Distretto Federale. Ma, a livello nazionale, l'insieme dei messicani ha una media di scolarità di 7,6 anni, circa il doppio della copertura tra gli indigeni".

Il tipo di programma di sviluppo educativo finanziato dalla BM, ha generato varie inchieste fin da quando è iniziato nel 2001. Una delle conclusioni principali illustra le ragioni che portano gli studenti indigeni a lasciare la scuola.

"Gli studenti lasciano la scuola per, in primo luogo, ragioni economiche, come il costo del trasporto e le uniformi richieste, per l’emigrazione familiare, perché i genitori che danno più valore al lavoro che all'educazione del bambino, per problemi di salute e perché gli insegnanti sono monolingue in spagnolo e da lì la loro incapacità a comunicare con i bambini indigeni", segnala la relazione della Banca Mondiale.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



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