La Jornada - Giovedì 4 marzo 2004
L'IEE ha stabilito le regole per le coalizioni nelle elezioni del prossimo ottobre
Concretizzate alleanze elettorali PAN, PRD e PT in 70 municipi del Chiapas

ANGELES MARISCAL - CORRISPONDENTE

Tuxtla Gutierrez, Chis., 3 marzo - Dirigenti municipali dei partiti Azione Nazionale (PAN), della Rivoluzione Democratica (PRD) e del Lavoro (PT) hanno firmato in almeno 70 delle 118 circoscrizioni territoriali accordi di coalizione per le prossime elezioni locali del 3 ottobre.

Intanto, l'Istituto Statale Elettorale (IEE) ha reso noti oggi i lineamenti su cui basarsi per dar vita a quelle coalizioni.
Il dirigente statale del PAN, Juan Carlos Cal y Mayor, ha detto che entro la fine di febbraio in almeno 70 municipi i dirigenti locali del suo partito, così come del PRD e del PT, ed in alcuni casi del Verde Ecologista, hanno firmato lettere di intenzione per affrontare alleati le elezioni dove si rinnoveranno le 118 presidenze municipali e 40 deputazioni locali.

Ha aggiunto che in questo mese spera che si firmino accordi di alleanza in almeno 100 municipi, tra due o più partiti.
Questo mercoledì l'IEE ha stabilito i lineamenti che dovranno rispettare i partiti politici interessati a formare coalizioni nelle elezioni del 2004. In sessione straordinaria, i consiglieri hanno deciso che questo mese scade il periodo di tempo concesso per la firma di accordi di alleanza. Dopo che saranno registrate, i partiti politici delle coalizioni avranno l'obbligo di stendere una relazione sull'uso e sul destino delle risorse che riceveranno come finanziamento per le spese della campagna elettorale e si adegueranno ai limiti stabiliti come se si trattasse di un solo partito.

Il PRI ha informato, attraverso il suo segretario per le Elezioni, Juan José Rueda Aguilar, che "praticamente" si presenterà da solo e che registrerà mille aspiranti ai posti da eleggere.

Sei ex componenti del gabinetto del governatore Pablo Salazar, che hanno rinunciato al loro incarico nel mese di febbraio, si sono organizzati come i operatori politici per la formazione di alleanze di partito.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home