La foja coleta
Giovedì 4 marzo 2004 - Numero 1285

Continua il problema in Zinacantán
- Carlos Herrera -

San Cristóbal de Las Casas, 3 marzo - Basi d'appoggio dell'EZLN del municipio di Zinacantán, hanno dichiarato di continuare ad essere minacciati da indigeni perredisti e che continua senza soluzione il problema del rifornimento d'acqua in vari villaggi di questa regione. Gli zapatisti informano che il passato 1° marzo un gruppo di perredisti ha minacciato un trasportatore: "Il messaggio che hanno portato queste persone è che lui non deve più fornire acqua alle comunità perché altrimenti lui e il suo camion saranno fermati".

Dicono che sul presidente municipale Martín Sánchez Hernández, così come sull'agente municipale di Jechbó, Mariano Gómez de La Torre, ricade la responsabilità "di ciò che potrebbe succedere alle nostre famiglie e alle persone che stanno aiutando le comunità in resistenza".

Gli zapatisti ribadiscono che questi conflitti in Jechbó, così come quelli in Elambó Alto e Elambó Bajo, sono una conseguenza dell'intolleranza delle autorità perrediste, che hanno sospeso il rifornimento d'acqua a decine di famiglie basi d'appoggio dell'EZLN.

"Come saprete, già da più di tre mesi le nostre comunità stanno patendo per la mancanza d'acqua, tutto questo dovuto al fatto che i perredisti impediscono che prendiamo l'acqua dove l'abbiamo sempre presa", ricordano gli zapatisti, che lo scorso 13 febbraio realizzarono una manifestazione in Jechbó per esigere la riattivazione del servizio.

Intanto il sindaco di Zinacantán Martín, Sánchez Hernández, di filiazione perredista, ha detto che il Municipio si occuperà della questione cercando di fare in modo che le parti riannodino il dialogo per trovare una soluzione pacifica a questi conflitti tra perredisti e zapatisti.

LA FOJA COLETA
Direttrice: CONCEPCIÓN VILLAFUERTE
Editore: Amado Avendaño Figueroa
Collaboratori: Carlos Herrera, Heriberto Velasco, Manuel Martínez López
Uffici: Calle Venustiano Carranza #26 - Barrio de San Diego - San Cristóbal de Las Casas - Chiapas
Teléfono (967) 678-90-62 - E-mail: lafojacoleta@yahoo.com.mx - Pagina web: www.lafoja.com


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home