La Jornada 3 settembre 2004
Operativo in Chilón
ARRESTATI I PRESUNTI VIOLENTATORI DELLA BAMBINA ZAPATISTA
ELIO HENRIQUEZ - CORRISPONDENTE

Ocosingo, Chiapas, 2 settembre - Un giorno dopo la denuncia del Subcomandante Marcos, l'Agenzia Statale di Investigazione (AEI) ha arrestato due indigeni accusati di aver violentato una bambina di 11 anni, base d’appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), nella comunità di Chabán, municipio di Chilón, lo scorso 6 luglio.

Fonti della prigione distrettuale di questo municipio hanno comunicato che i presunti colpevoli, Vicente López Silvano e Gaspar Silvano Gómez, sono stati arrestati il 24 agosto scorso a Chabán da circa 20 poliziotti dell'AEI che hanno realizzato un operativo speciale a tale scopo.

In un comunicato del 23 agosto, il Subcomandante Marcos aveva fatto riferimento così alla situazione:

"E nel caso di Chilón, dove nell'ambito di uno scontro tra zapatisti e non zapatisti è stata violentata una bambina di 11 anni, si è definita l'origine dello scontro e le informazioni relative ai violentatori (comprese le analisi mediche che confermano la violenza sulla bambina) sono state trasferite alle autorità competenti (....) ma non c'è ancora nulla (almeno fino a questo momento in cui sto scrivendo. I violentatori continuano ad essere liberi, malgrado non possano contare sul sostegno dell'organizzazione alla quale appartengono (che si è dissociata dal fatto)".


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel " - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home