La Jornada - Sabato 2 ottobre 2004
Fermano 3 persone che distribuiscono "provviste" per il PRI
Sorprendono partiti nel tentativo di "comprar voti" in Chiapas

ANGELES MARISCAL E RODOLFO VILLALBA - CORRISPONDENTI

A due giorni delle elezioni per rinnovare il Congresso locale e le presidenze municipali in Chiapas, tre persone sono state fermate dalla Procura Generale di Giustizia dello stato con due veicoli con mezzo migliaio di "provviste" che dovevano essere distribuite per il Partito Rivoluzionario Istituzionale, PRI, per comprare voti nei municipi di Chiapa de Corzo e di Ocozocuautla.

Reporter locali hanno pure notato un camion che trasportava alimenti da distribuire per Alleanza per Chiapas, PRD-PAN-PT, nel municipio di Venustiano Carranza.

Secondo la procura, è stato Cesare Augusto Santiago Sánchez, candidato a consigliere comunale del Partito Verde Ecologista del Messico che ha sorpreso Luis Manuel Rosales Valencia, Doroteo Nuricumbo Pérez ed Orlando Nuricumbo Tipacamú, presunti militanti del tricolore, mentre distribuivano le provviste in Chiapa de Corzo in cambio di voti per il PRI.

Un altro veicolo con circa 250 provviste è stato intercettato nel municipio di Ocozocuatla. Secondo la denuncia, è di proprietà del candidato del PRI alla presidenza municipale di Cintalapa, Roberto Tovilla Silias. Non ci sono stati fermi.

Ogni “pacco-dono” conteneva zucchero, fagioli, riso, olio, biscotti e sale. Entrambe le denunce sono state presentate alla Procura Specializzata per l'Attenzione di Reati Elettorali (Fepade).

In Tuxtla Gutiérrez, reporter locali sono stati avvisati da militanti del PAN che lungo la strada 21 Poniente Sur si trovava un camion, dal quale scaricavano “provviste”, per distribuirle a favore del candidato del PRI alla capitale dello stato.

Arrivando al posto, i reporter hanno chiesto alle persone che scaricavano le provviste:
- Fatto tutto?
- Sì.
- Queste sono per Tuxtla, vero?
- No, sono quelle per Alleanza in Carranza.

Quando hanno visto che i loro interlocutori erano dei giornalisti, hanno chiuso il camion e li hanno affronti verbalmente. È poi successo che dei componenti del municipio di Tuxtla - governato dal PAN – siano andati alla Fepade a presentare denuncia per questo camion e pure per un tir che portava – si presume - "provviste" del PRD, e si trovava nella delegazione Terán. Quando sono stati avvertiti che le “provviste” erano di Alleanza hanno ritirato la denuncia.

Anche in Tuxtla Gutiérrez i rappresentanti del PRD, PT, PAN, PRI, PVEM e Convergenza hanno firmato un pronunciamento per invitare la cittadinanza a votare domenica ed a non lasciarsi trascinare in liti e scontri come ci sono stati negli ultimi giorni.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home