La Jornada 2 aprile 2004
Il Congresso riattiva la Cocopa
ANDREA BECERRIL

A sette mesi dall'inizio della legislatura, finalmente la Camera dei Deputati ha comunicato al Senato la nomina dei suoi rappresentanti nella Commissione di Concordia e Pacificazione per il Chiapas (Cocopa) che potrà così tornare a riunirsi.

L'attuale presidente - che ha ricoperto per più lungo tempo questo incarico dalla nascita della commissione -, la priista Arely Madrid Tovilla, ha dichiarato che convocherà immediatamente la commissione per uno scambio di opinioni e per analizzare la situazione.

La senatrice ha ricordato, che secondo la legge, gli accordi della Cocopa devono avvenire per consenso e siccome la legislatura non aveva fatto la designazione dei suoi rappresentanti, non si è potuto effettuare neppure il cambiamento di presidenza che è sempre stata a rotazione.

I membri della Cocopa saranno i priisti Juan Antonio Gordillo e Sofía Castro; i panisti Andrés Esteva e Jeannette Ovando; i perredisti Bernardino Ramos e Gerardo Ulloa ed i petisti Óscar González Yáñez e Francisco Amadeo. Per Convergencia ci saranno Miguel Bruno, Jesús González Schmall e l'ecologista Manuel Velasco, il che fa diventare questa Cocopa la più affollata dalla sua creazione nel 1994.

Nella sessione di ieri, il Senato ha approvato anche le nomine presidenziali di passaggio di grado di una cinquantina di militari in attivo. (...)


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" di Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home