GIUNTA DEL BUON GOVERNO: VERSO LA SPERANZA
CARACOL: MADRE DEI CARACOL DEL MARE DEI NOSTRI SOGNI
LA REALIDAD – CHIAPAS – MESSICO

1° Settembre 2004

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVA PER I DIRITTI UMANI
AGLI INTELLETTUALI ONESTI

FRATELLI E SORELLE

Pochi giorni fa, compagni basi d’appoggio dell’EZLN dei villaggi Primero d’Enero e Santa Cruz appartenenti al municipio autonomo Libertad De Los Pueblos Maya sono venuti nel nostro ufficio ubicato nella comunità de La Realidad, Chiapas, alla ricerca di una giustizia vera, per ciò che soffrono per una minaccia di sgombero da parte del mal governo per il semplice fatto che lavorano la terra e cercano di sopravvivere con le loro famiglie. Noi, autorità della Giunta del Buon Governo non vediamo nessun reato nel lavorare la terra, per tale ragione.

DENUNCIAMO QUANTO SEGUE:

PRIMO: Il 22 Agosto 2004 sono arrivati per la prima volta Alejandra Maya Corzo, Carlos Mendoza Ruiz, Ricardo Ardiola Moreno, Óscar Chón Ruiz e Fernando Montoya, con l'obiettivo di convincere i nostri compagni basi d’appoggio dell'EZLN ad abbandonare le loro terre.

SECONDO: Queste persone hanno minacciato i nostri compagni di questi villaggi che se non avessero abbandonato volontariamente il luogo sarebbero stati sloggiati con la forza tramite persone che non rispettano nulla e le autorità si terranno da parte cioè non interverranno.

TERZO: Hanno promesso ai nostri compagni dei vantaggi se accettano di andarsene facendo l’esempio di un certo Elías che se n’è andato e che ora vive in migliori condizioni, ha terra sufficiente, una buona casa e un veicolo proprio. È per questo motivo che è meglio che accettino di andarsene così vivranno meglio.

QUARTO: Hanno pure cercato di convincere i nostri compagni di vendere i loro animali da cortile per recuperare un po’ di soldi.

QUINTO: Il mal governo attraverso le sue autorità come quella Alejandra sta applicando la sua strategia di controinsurgenza contro i nostri villaggi in modo minaccioso e ricattatorio.

SESTO: Sia come sia, i nostri compagni dovranno difendere il diritto alla vita loro e delle loro famiglie visto che non rimane loro altra alternativa.

SETTIMO: I signori Fox e Pablo Salazar Mendiguchia quanto hanno mai rispettato le loro promesse? E adesso tornano con nuove promesse? Loro pensano che li crediamo ancora, ma è chiaro che non li crediamo e non ci spaventiamo nemmeno per le loro minacce.

OTTAVO: Fratelli e sorelle, quanto tempo possiamo continuare a sopportare questi repressori mascherati di governanti e da servitori del paese se ogni giorno siamo costretti a prendere decisioni? che cosa ci rimane?

DISTINTAMENTE
GIUNTA DEL BUON GOVERNO - COMMISSIONE TEMI AGRARI
DOROTEO NALLELI
Firme e bollo

PER IL MUNICIPIO AUTONOMO LIBERTÀ DEI POPOLI MAYA
JAIME ROBERTO
Firme e bollo


GIUNTA DEL BUON GOVERNO: VERSO LA SPERANZA
CARACOL: MADRE DEI CARACOL DEL MARE DEI NOSTRI SOGNI

LA REALIDAD – CHIAPAS – MESSICO

1° Settembre 2004

Pochi giorni fa, compagni basi d’appoggio dell’EZLN della comunità Nuevo San Isidro, del municipio autonomo Terra e Libertà, sono venuti al nostro ufficio ubicato ne La Realidad, Chiapas, alla ricerca di giustizia per la minaccia di sgombero del mal governo che arriva continuamente per obbligarli ad abbandonare le loro terre dove coltivano mais e fagiolo per le loro famiglie. Noi, autorità della Giunta del Buon Governo, non vediamo nessun reato nel lavorare la terra, per tale ragione.
Denunciamo quanto segue:

PRIMO: La C. Alejandra Maya Corzo, commissaria per la SEMARNAT, è arrivata una prima volta con minacce di sgombero, distruzione delle case e quanto loro appartiene contro i nostri compagni basi d’appoggio dell'EZLN, se non abbandonano volontariamente il luogo.

SECONDO: Il 30 marzo dello stesso anno per la seconda volta, arriva la stessa Alejandra Maya Corzo, proponendo loro di nuovo di andarsene con gli altri e di firmare un verbale d’accordo. Non vediamo corretto che chiedano ai nostri compagni che firmino verbali d’accordo non per loro volontà ma solo per avallare lo sgombero voluto dalle autorità governative.

TERZO: Il 5 giugno dello stesso anno arrivano per la terza volta con la stessa persona che dice loro che il governo non permette di popolare la riserva dei Montes Azules e tenta di convincerli promettendo loro una buona casa, servizio di salute, scuola, energia elettrica e strada.

QUARTO: Il 26 agosto dello stesso anno sono arrivati per la quarta volta Alejandra e Martha Cecilia ed hanno parlato col signor Pedro Nuñez Gomes e sua moglie, che sono ex-zapatisti e sono stati convinti dalle briciole del mal governo, hanno preso solo delle fotografie nel momento in cui ricevevano delle provviste di mais, fagioli, riso, olio, ecc. E queste persone se ne sono andate dalla comunità.

QUINTO: Quest’ultima volta la tal Alejandra ha minacciato i nostri compagni che la volta seguente si invieranno delle persone che non rispettano nulla e saranno sloggiati con la forza, non importerà se muoiono o se dei bambini rimarranno dispersi nella selva.

SESTO: Ai nostri compagni non importa nulla, venga chi venga, gente del signor Bush, Bin Laden o altre persone che si dedicano solo ad ammazzare innocenti. Così come loro sanno ammazzare e morire anche noi sappiamo farlo, ma noi lo faremo per difendere il nostro diritto alla vita, cioè lotteremo per difendere la nostra madre terra perché è quella che ci dà il cibo giornaliero perché non crediamo al mal governo ed alle sue false promesse.

SETTIMO: Fratelli e sorelle della società civile nazionale ed internazionale, in questo paese ogni giorno è sempre peggio, il mal governo ogni giorno costringe i popoli a prendere decisioni, il cambiamento che questo governo ha promesso al paese, non è per il popolo, per il popolo ci sono solo più povertà, sgomberi e distruzioni.

OTTAVO: Il popolo lotterà instancabilmente fino a che in questo paese regni la giustizia, la libertà e la democrazia e per difendere il nostro territorio.

DISTINTAMENTE
GIUNTA DEL BUON GOVERNO - COMMISSIONE TEMI AGRARI
DOROTEO NALLELI
Firme e bollo

PER IL MUNICIPIO AUTONOMO TERRA E LIBERTÀ
AGUSTÍN
Firma e bollo

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre no. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240
San Cristóbal de Las Casas – Chiapas - telefono/fax: (967) 6782104
Ti invitiamo a visitare la nostra pagina web: http://www.enlacecivil.org.mx – e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home