CHIAPAS: LA TREDICESIMA STELE

Settima ed ultima Parte: Un Post Scriptum

Eccolo! È tornato! Per un infelice periodo non ci ha dilettato con il suo stile senza pari! Con voi! L'unico! L'inimitabile! L'incommensurabile! L’agognato! Il.... Post Scriptuuuuuum Ricorrrrrrrrrente! Siiiii! Yupii! Urrà! Bravo! Congratulazioni! (si suppone che a questo punto il rispettabile pubblico prorompa in applausi di giubilo).

P.S. CHE TENDE LA MANO E LA PAROLA - È ufficiale: lei è formalmente invitata/o alla celebrazione della morte degli Aguascalientes ed alla festa per la dar un nome ai Caracoles e per inaugurare le "Giunte del Buon Governo”. Si terrà ad Oventik, Municipio Autonomo di San Andrés Sakamchén de los Pobres, Chiapas Zapatista e Ribelle, nei giorni 8, 9 e 10 agosto 2003. Ossia, come diciamo qui, l'arrivo è l’8, la festa il 9 ed il ritorno il 10. All'ingresso del Caracol di Oventik c’è un cartello che dice: "Sei in Territorio Ribelle Zapatista: qui comanda il popolo ed il governo ubbidisce". (Io ne voglio mettere uno simile nei nostri accampamenti, ma che dica: "qui comanda il Sup e ognuno fa quello che vuole”. Sospiro.)

P.S. CHE RIVELA INFORMAZIONI RISERVATE - Alla festa, come rivelano i nostri servizi di intelligence (che dopo tutto non sono tanto intelligenti visto che non ho ancora trovato un mio calzino che ho perso l'altro giorno) saranno presenti i Consigli Autonomi di TUTTI i municipi ribelli zapatisti, il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'EZLN ed alcune migliaia di basi d'appoggio. Ci saranno pochi discorsi e molte canzoni (si mormora insistentemente sull’arrivo di gruppi musicali zapatisti dalle diverse zone che faranno un hiper-mega-magno-super-duper concerto senza altro scopo che la gioia di essere ancora vivi e ribelli – al suo confronto, qualsiasi concerto tecno sarà come una merenda con pignatte, berrettini e sacchetti di dolci -).

Nell'improbabile caso che lei decida di partecipare e condividere questa allegria con i trasgressori della legge, farà bene ad ascoltare le seguenti raccomandazioni:

P.S. CHE BUTTA MOLTA SALSA SUI TACOS PER AVERE ULTERIORE COPERTURA (PER LA PIOGGIA, SI CAPISCE) – In suolo zapatista, la terra, oltre ad essere degna e ribelle, è fredda, umida e fangosa. Le feste normalmente sono così animate che la pioggia non può trattenersi dal parteciparvi in maniera per di più copiosa proprio in mezzo a balli ed a ispirati discorsi. Per questo motivo non sarebbe male che lei portasse con sè, oltre a piedi leggeri per la danza, ombrello, teli di plastica, impermeabile (o, in mancanza d’altro, un giornale) per coprirsi sopra e sotto. Uno di quegli orribili "sacchi a pelo" (o "sleeping bags") le sarebbe di grande utilità se avrà la fortuna di poter interporre qualcosa tra lei e la pioggia, e tra lei ed il terreno.

P.S. CHE SI FA IL SEGNO DELLA CROCE – Nelle terre zapatiste l'unico tetto garantito è quello teso dal sostenitore del cielo (il Vecchio Antonio dixit) e, come ho spiegato nel post scriptum precedente, in questi giorni e notti piove come se quello che abbondasse qui fosse la sete e non la dignità. Quindi, lei deve essere nello spirito di dormire (Ave Maria Santissima!) insieme a molti e molte altre, sotto uno stesso tetto ed in una promiscuità tale da relegare le orge romane alla categoria di "festicciole per bambini".

O dovrà portarsi una di quelle tende (che sono molto pratiche, perché sono le prime a naufragare nella pioggia e nel fango) per trascorrervi i pochissimi momenti di silenzio e tranquillità.

P.S. CHE SI PREPARA UN PANINO MARCO’S SPECIAL Sotto i cieli zapatisti l'unico cibo che abbonda e ridonda è la speranza. Dato che, secondo studi scientifici, è necessaria una dieta equilibrata per integrare la speranza con calorie, carboidrati, vitamine, idrocarburi ed altre cose simili, farebbe bene a portarsi una razione adeguata di cibo confezionato, merendine, panini, biscotti (se sono "pancrema" saranno requisiti) o qualcosa del genere perché può essere che l’unica cosa che troverà qui saranno tortillas (e forse neanche queste).

P.S. CHE SI SINTONIZZA - Se ce l’ha, porti con sè una radio ad onde corte (o ne prenda una "in prestito", ma non la compri a meno che non sia dall’ambulante o in un piccolo negozio – sono migliori di quelle dei centri commerciali -) perché il 9 di agosto, ad un'ora che non abbiamo ancora deciso, si ascolterà la prima trasmissione intergalattica di Radio Insurgente. Anche se poi deciderà di punirci con il suo disprezzo, dovunque sia potrà sintonizzarsi. La banda e la frequenza esatte sono: banda di 49 metri, sui 5.8 megaherz, in onda corta. Siccome ci aspettiamo che il supremo interferirà con la trasmissione, sposti la manopola della sintonizzazione al ritmo sculettante della cumbia e cerchi fino a trovarci.

P.S. CHE INCITA – Durante il grande evento si svolgerà anche un agguerrito torneo di pallacanestro che eleggerà la migliore squadra (nota: qualunque squadra straniera che osi sconfiggere i locali - cioè gli zapatisti - sarà fatta prigioniera, obbligata ad ascoltare per intero il programma Fox Con Te e dichiarata illegale perciò la sua vittoria sarà annullata). Partecipa! Sostieni la tua squadra preferita! (nota: qualunque dimostrazione di sostegno o simpatia del pubblico verso una squadra che non sia quella dei locali - cioè degli zapatisti - sarà ripudiata unanimemente e la persona responsabile sarà fermata e consegnata all'assemblea più vicina per essere criticata e "guardata"). Ci saranno squadre di tutto il pianeta (Stati Uniti, Euzkal Herria, Stato Spagnolo, Francia, Italia, UNAM, UAM, POLI, ENAH, "Società Civili", "Desmadre, S.A. di (i)R. (i)L, de C.V." ed altri), compresa la squadra dei sogni della "Scuola Secondaria Ribelle Autonoma Zapatista Primo Gennaio Mille Novecento Novanta Quattro" (quando avranno finito di annunciare il loro nome, la squadra rivale si sarà addormentata!). È quasi sicuro che la finale sarà EZLN contro EZLN (per garantire questo, alle altre squadre saranno distribuite generose razioni di pozol acido). Si mormora di lotte tra i grandi gruppi multinazionali di testate sportive per i diritti di trasmissione, ma sembra che l'esclusiva l’abbia ottenuta il Sistema Zapatista di Televisione Intergalattica. Si dice anche che le scommesse a Las Vegas sono 7 volte 7 a 0,0001 (a favore degli zapatisti, of course).

Bene. Saluti e, se non potrà venire, non si preoccupi, sarà ugualmente con noi.

(Non continua più)

Dalle Montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, luglio 2003


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home