I DIRITTI UMANI DELLE DONNE ALL'ESAME DELL'ONU

(DWpress) - Messico - Il relatore speciale delle Nazioni Unite per i Diritti Umani delle Popolazioni Indigene, Rodolfo Stavenhagen, ha dichiarato che diversi casi di donne indigene violentate dai militari saranno inclusi nella relazione che verrà presentata al segretario generale dell' ONU, Kofi Annan, e al governo messicano.

Durante la conferenza stampa svoltasi alla fine della sua visita ufficiale in Messico durata 16 giorni, il funzionario ha riconosciuto il problema delle donne indigene violentate durante i vari conflitti scoppiati in Messico ed ha precisato che molti di questi casi sono stati documentati durante la sua visita nel territorio messicano. Nello stato del Chiapas si è incontrato con il comandante del settimo battaglione, del quale non viene dichiarato il nome, il quale gli ha riferito il caso di tre sorelle violentate da alcuni membri dell'esercito messicano.

La relazione-documento di Stavenhagen fa emergere che ciò che merita particolare attenzione è rappresentato dal fatto di aver ricevuto reclami generali sulla persistente discriminazione nei confronti della popolazione indigena, specialmente verso le donne.

Tutti i numeri dello sviluppo umano delle popolazioni indigene sono ben al di sotto della media nazionale, soprattutto per quanto riguarda l'attenzione medica, l'accesso alle infrastrutture e l'educazione.

Sempre secondo il primo relatore ONU che si occupa delle popolazioni indigene, ci sono diversi gravi conflitti su gran parte del territorio messicano, che si protraggono da almeno 20 anni: Stavenhagen sottolinea inoltre il disincanto delle popolazioni indigene di fronte alla riforma costituzionale della Legge sui Diritti e Cultura Indigeni, legge considerata allo stato attuale come "incompleta e insufficiente", la quale ha generato ancora più diffidenza verso lo Stato.

Per il relatore ONU sono più di 14 i casi più allarmanti dove è più che mai urgente attivare questa riforma. Stavenhagen ha visitato gli stati di Guerrero, Oaxaca, Chiapas, Chihuahua, Sonora, Jalisco, e comunità indigene del Distretto Federale, ricevendo anche le dichiarazioni del presidente Fox, il quale si è detto cosciente della necessità di riformare questa legge, della quale non è soddisfatto neppure il Senato della Repubblica.

Numero 77 del 30 giugno 2003 (fonte Cimac)
DWpress - il quotidiano delle donne tel.: 06/67605796 tel-fax: 06/67605049
e-mail: dwpress@mclink.it indirizzo web: www.mclink.it/n/dwpress



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home