La Jornada 29 marzo 2003

ZAPATISTI FONDANO IL MUNICIPIO AUTONOMO MAGDALENA DE LA PAZ AD ALDAMA, IN CHIAPAS

ANGELES MARISCAL, ELIO HENRIQUEZ - CORRISPONDENTI

Tuxtla Gutierrez, 28 marzo - Indigeni zapatisti hanno fondato una nuova giunta autonoma battezzata Magdalena de la Paz alla frontiera con il Guatemala.

Gli "uffici" delle nuove autorità ribelli si trovano a soli tre isolati dal palazzo municipale di Aldama, un municipio regolare costituito nel 1999 nell'ambito del processo di rimunicipalizzazione della zona di conflitto.

In questa stessa regione, nelle scorse settimane si erano avuti conflitti tra simpatizzanti del gruppo ribelle e contadini priisti e militanti di altre organizzazioni per questioni relative al diritto alle terre. Come hanno comunicato le autorità autonome, il consiglio municipale è stato eletto nel gennaio scorso: in risposta "al mancato adempimento degli Accordi di San Andrés. Adesso, stiamo esercitando i nostri diritti e la nostra autonomia".

Le autorità all'interno del locale dalle pareti di legno e tetto di lamiera, con un cartello all'esterno che, scritto a mano, dice "Municipio Autonomo Magdalena de la Paz", hanno spiegato che assistono la popolazione civile che simpatizza per l'EZLN dagli atti di nascita al riconoscimento della residenza. Si seguono anche pratiche legate a dispute di tipo giuridico.

Dal lato del governo statale, puntando al dialogo e ad evitare scontri tra i diversi gruppi, questo venerdì si è insediato il nuovo sindaco di Zinacantán, Martín Sánchez Hernández, di estrazione perredista, che sostituisce Domingo de la Cruz Pérez, sospeso in seguito agli scontri tra perredisti e priisti avvenuti il 5 marzo scorso, che hanno causato due morti (del PRI) e 15 feriti. Sono stati sospesi anche due dei tre assessori del tricolore. Alla cerimonia di insediamento che si è svolta a porte chiuse sotto una stretta sorveglianza da parte della polizia, il segretario di Governo Rubén Velázquez, ha dichiarato che con l'insediamento di Sánchez Hernández si spera di consolidare il processo di ritorno della tranquillità a Zinacantán. Velázquez ha aggiunto che continueranno le indagini per identificare i responsabili degli atti di violenza, anche nei confronti di ex funzionari e famigliari del sindaco precedente.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home