COMANDANTE JAVIER
TAVOLO: STUDENTI E CONTADINI
27 novembre 2003

Il sistema zapatista di televisione intergalattica presenta il comandante Javier nell'intervento dell'EZLN al tavolo "Lo zapatismo e gli studenti".

Buon giorno, buon pomeriggio e buona notte. Vi parla il comandante Javier.

Questo è il contributo del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno, Comando Generale dell'EZLN, al tavolo "Zapatismo e studenti". Vogliamo parlarvi di come abbiamo avviato l'educazione nei municipi autonomi:

Abbiamo iniziato un'opera di istruzione per tutti gli uomini e le donne partendo dall'istruzione primaria autonoma, poi abbiamo proseguito con la secondaria, ad esempio con la scuola secondaria ribelle autonoma zapatista di Oventic ne Los Altos del Chiapas, dove molti ragazzi stanno studiando ora, provenienti da diversi municipi e si stanno preparando per diventare promotori d'educazione nei loro villaggi e municipi.

L'istruzione autonoma che promuoviamo è molto diversa da quella della scuola ufficiale del governo, perché qui imparano a conoscere la loro vita, la loro cultura, le loro radici, la loro storia e prendono coscienza della realtà in cui vivono.

È un'educazione in resistenza, perché non riceve denaro del malgoverno, né piani o programmi d'istruzione del governo, perché sono gli stessi villaggi che hanno promosso questo tipo d'istruzione.

Per questo vogliamo che voi, studenti delle diverse scuole medie e superiori, comprendiate che l'educazione deve servire a formare i giovani affinché siano servitori del popolo e della patria e non perché difendano le idee e gli interessi dei ricchi e dei potenti.

Vogliamo che studiate, che comprendiate la vera storia dei nostri popoli, vogliamo che siate, come giovani, dei servitori del popolo e dei difensori della patria.

Dalle montagne del sudest messicano per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'EZLN, per il 20° e 10° anniversario del nostro Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Grazie mille


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home