DENUNCIA DAL MUNICIPIO AUTONOMO OLGA ISABEL
Caracol Torbellino de Nuestras Palabras, 27 Ottobre 2003

Alla Stampa nazionale e internazionale
Alla Società Civile nazionale e internazionale
Ai Difensori dei Diritti Umani onesti del Messico
Alle Organizzazioni Sociali Non Governative

Noi, autorità della Giunta di Buon Governo "Corazón del Arcoiris de Nuestra Esperanza" denunciamo i seguenti fatti avvenuti nella comunità di K´an Akil, del Municipio Autonomo en Rebeldía Olga Isabel, Chiapas, Messico.

Raccontiamo un poco la situazione in cui vivono gli abitanti della comunità K´an Akil, vicini alla regione in cui opera un gruppuscolo di gente armata noto con il nome di Aguilares che ha ucciso gente innocente e minaccia la popolazione civile della regione da molti anni senza che nessuno abbia fatto mai qualche cosa per applicare la giustizia.

Il 15 ottobre 2003, alle ore 12:30 circa, si sono uditi stati spari di arma da fuoco di grosso calibro. Il 28 ottobre 2003, alle ore 12, sono arrivati per provocare e spaventare sulla strada di questa regione, hanno bloccato il sentiero del torrente dove le donne vanno a fare il bucato e a lavarsi e che è l'unico luogo che possono utilizzare.

Il Municipio Autonomo Olga Isabel ha denunciato molte volte a livello nazionale quello che stanno patendo non solo le persone organizzate nell'autonomia, ma anche le persone che non sono membri del municipio autonomo che hanno anche loro presentato denuncie alle istanze governative ma queste non hanno fatto nulla.

Ora questo gruppo degli Aguilares, con la protezione delle autorità governative, continua a maltrattare la gente minacciando tutte le comunità vicine.

Le organizzazioni sociali non governative lo sanno molto bene e crediamo che posseggano sufficienti prove dei danni o degli avvenimenti occorsi in questa regione, fino alla morte del nostro compagno Antonio Mejía Vásquez, ucciso in un'imboscata il 26 agosto 2002 nella comunità di K'an Akil. Da quel momento in poi si sono intensificate le minacce contro i membri del Municipio Autonomo perché questi raccontano la verità su quanto sta accadendo e su quanto soffrono le famiglie Mejía figli e figlie dello scomparso Antonio Mejía Vázquez.

Come Municipio Autonomo non smetteremo di denunciare le azioni di questo gruppo di delinquenti né le vessazioni contro la popolazione e neppure permetteremo che i compagni continuino a soffrire per questi motivi.

Distintamente
Consiglio Autonomo del Municipio Olga Isabel
Giunta di Buon Governo "Corazón del Arcoiris de nuestra Esperanza"
Firma e timbro

[ENLACE CIVIL, A. C.
20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas - Chiapas
telefono/fax: +52 967 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx]


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home