LA JORNADA - Martedì 27 maggio 2003

Catturano 6 presunti componenti dell'ERPI

JESUS ARANDA

Il titolare dell'Unità Specializzata contro la Delinquenza Organizzata (UEDO), José Luis Santiago Vasconcelos, ha reso noto oggi l'arresto di sei persone presuntamente coinvolte in almeno otto sequestri in Guerrero a partire dal 2002, dei quali almeno uno - secondo il funzionario - fa parte dell'Esercito Repubblicano del Popolo Insurgente (ERPI).

Il titolare della UEDO ha detto che lo scorso 21 maggio, agenti federali hanno eseguito gli ordini di cattura contro sei componenti di un'organizzazione delittuosa che operava nei municipi guerrerensi di Teconoapa e Ayutla de los Liberos.

Gli arrestati, che sono stati inviati a Città del Messico per essere interrogati nelle installazioni dell'UEDO, sono: Eudocio Suástegui García, El Alacrán, che operava nel municipio di Teconoapa, nel cui domicilio sono stati ritrovati due fucili Galil, una bibbia, un comunicato dell'ERPI e un manoscritto relazionato con detta organizzazione, così come una tessera che lo accreditava come militante del PRI.

Inés Jiménez Silva, Luciano, che è anche dirigente dell'ERPI in Teconoapa; Bardomiano Rios Espinoza e Doroteo Marín Cartagena, El Doroteo, e José Concepción Ramírez Ramírez, Chonito o Chonquito, che abitano vicino a Teconoapa.

Nell'operativo gli agenti hanno sequestrato 12 armi da fuoco (nove lunghe e tre corte), due fucili Galil, una mitraglietta calibro 45, quattro scoppi, due fucili calibro 22, due pistole calibro 380, 2 mila 146 cartucce e un libro sulla guerra di guerriglia e varie divise militari.

Secondo le indagini della PGR, la zona dove operava questa organizzazione comprende il tratto di strada fra Ayutla - Tierra Colorada ed il sentiero dal crocevia di Parotilla a Parota Seca. In quei luoghi bloccavano la strada per abbordare i trasporti. Quando si trattava di camion li portavano in un luogo solitario, dove li scaricavano e abbandonavano gli autisti. Gli assalti erano commessi bloccando la via, per costringere gli autisti a fermarsi.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home