ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO

26 ottobre 2003

Alla Rivista REBELDÍA

Fratelli e sorelle:

Vi scrivo a nome dei bambini, anziani, donne e uomini del...
Che cosa? Ma Durito! E va bene:
Vi scrivo a nome di bambini, anziani, donne, uomini e scarabei dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Abbiamo ricevuto la lettera che ci informa dell'organizzazione della campagna "EZLN: 20 e 10, il fuoco e la parola", che si realizzerà dal 10 novembre di quest'anno fino al 12 gennaio del 2004.

Salutiamo quest'iniziativa e ringraziamo dell'onore che ci riservate. Ringraziamo naturalmente anche per l'invito che accompagna la vostra lettera e che, in dettaglio, comprende il seguente programma (spero che sia "tutto incluso"):

1 - L'avvio della campagna il 10 novembre a Casa Lamm, dove sarà anche presentato il libro-cronologia dei 10 anni. Accettiamo l'invito e vi comunico che manderemo una partecipazione per questo evento.

2 - Alla presentazione (che sarà l'11 novembre alla Casa della Cultura Jesús Reyes Heroles, alle ore 18) e lotteria di Opere Grafiche, manderemo anche una nostra "opera d'arte", in una tecnica che definiremo "mista" perché non sappiamo bene come definirla (tra l'altro anche perché non esiste ancora). Prevedendo che nessuno comperi un biglietto per questo quadro (che, detto tra noi, è talmente ammaccato da sembrare rotondo) e che ci metta in ridicolo (voglio dire, ancora più in ridicolo), vi chiediamo di NON stampare nessun biglietto per questa... "cosa" e nel caso qualche distratto o distratta (e ce ne sono) chieda di partecipare a questa lotteria, fate la faccia di circostanza e dite loro "ci dispiace, ma questi sono ormai esauriti".

3 - Il 14 novembre ci sarà un ballo, a ritmo di Salsa, nel Salón Los Angeles. Accettiamo l'invito e vi comunichiamo (o vi minacciamo) che manderemo uno scarabeo che, per quanto ne so, l'unica salsa che conosce è quella di pomodoro e... Che cosa? Non è la salsa di pomodoro? Se non smetti di mangiare biscotti pancrema non capisco quello che dici! Salsa messicana? Allora: Durito dice che scuoterà il vasetto ad un ritmo tale che la salsa più piccante che c'è sarà relegata nella categoria dei "dolcificanti a basso contenuto calorico", che lascerà le donne senza respiro (Godard dixit), ridurrà i maschi in salsa verde e gli storici della musica dovranno cambiare i libri e comunicare che la salsa l'hanno inventata gli scarabei. (In effetti io ho sempre detto che questo scarabeo ha un buon orecchio...)

Dov'ero rimasto? Ah sì, il programma!

4 - La mostra fotografica e di manifesti al Chopo (by the way, saluti a tutti gli ambulanti abusivi) che si terrà il 25 novembre alle ore 18. Lì manderò io stesso una foto, parte del mio archivio personale intitolato "Le anatre sparano ai fucili" (così si chiama l'archivio, non la foto).

5 - Alle presentazioni di CD musicali, comunicati e fotografie assisteremo con lo spirito (a meno che, chiaramente, abbiate il coraggio di sopportare le impertinenze di uno scarabeo "mangia-biscotti-pancrema").

6 - Invece, alle tavole rotonde, i nostri comandanti, uomini e donne del CCRI-CG dell'EZLN manderanno le nostre parole.

7 - Parteciperemo inviando messaggi del CCRI-CG dell'EZLN, anche alla festa del 17 novembre.

In ultimo vi dico che comunicheremo alle giunte di buon governo l'obiettivo di quest'iniziativa, cioè, che il denaro che si raccoglierà sarà destinato ai progetti delle comunità indigene ribelli.

Bene. Salute e non c'è festa di compleanno senza il festeggiato! Quindi, saremo lì.

A nome del festeggiato, cioè, dell'EZLN
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, ottobre 2003

P.S. CHE, CON INDULGENZA, SEGNALA SERIE DEFICIENZE NEL PROGRAMMA. E la torta? I sacchetti di caramelle? E i berretti? E la pignatta? E "aprilo, aprilo"? (il regalo, si capisce). E i palloncini?

P.S. CHE, PER CAMBIARE, SI METTE DOVE NON LO CHIAMANO. A mio modesto parere: la torta dovrebbe essere al caffè, i sacchetti di caramelle con poche caramelle e molte noci, niente berretti e berrettini, la pignatta con la faccia di Bush, per i regali è bene che vi procuriate molte dozzine di "scatoloni" ed i palloncini, come la dignità, di tutti i colori.


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home