LA JORNADA - Martedì 26 agosto
Anche in speranza di vita, scolarità e PIL
Chiapas: all'ultimo posto del paese nel livello di sviluppo umano

ANGELES MARISCAL E RODOLFO VILLALBA - CORRISPONDENTI

Il delegato messicano del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Umano (PNUD), Thierry Lemasquerier, ha reso noto che il Chiapas si trova all'ultimo posto nel paese in quanto a indice di sviluppo umano (IDH), il che vuol dire che l'inviato dell'ONU collocherebbe il Chiapas ad un livello simile a quello di paesi come El Salvador, Samoa e Capo Verde. Ha aggiunto che la regione sud del Messico, che comprende Chiapas, Guerrero, Oaxaca e Veracruz, presenta un IDH molto al sotto di quello del paese, in relazione a speranza di vita, scolarità e prodotto interno lordo (PIL).

Lemasquerier ha detto che il Chiapas si trova al secondo posto per i progressi nella lotta alla povertà. Ma la situazione nella zona denota che il "Messico continua ad essere un paese diviso dalle disuguaglianze".

Lemasquerier ha detto che nella relazione del PNUD sul Messico si sono valutati i livelli di sviluppo umano per il paese nel suo insieme, e per ciascuna delle 32 entità federative. Il documento analizza la dinamica dello sviluppo regionale a partire dalle variabili: longevità, conoscenze e accesso alle risorse, speranza di vita alla nascita, tasso di alfabetizzazione e PIL pro capite.

Ha aggiunto che il Messico è considerato un paese con un alto livello di sviluppo umano, ma "il grado di avanzamento del paese non si è potuto manifestare in forma consistente a livello locale. Il Messico continua ad essere un paese diviso dalle sue disuguaglianze".


Terremoto in Chiapas

Un sisma del 6° grado della scala Ritcher ed epicentro di fronte alle coste del Guatemala ha fatto tremare la costa del Chiapas alla 1 e 28 di lunedì, senza danni materiali né umani. Il Servizio Sismico Nazionale ha detto che è durato 17 secondi ed è stato avvertito in 22 municipi chiapanechi.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home