La Jornada 24 agosto 2003

L'ESERCITO INSTALLA UN POSTO DI BLOCCO PER CONTROLLARE LA GIUNTA DEL BUON GOVERNO

JUAN BALBOA - Corrispondente

Tuxtla Gutierrez, 23 agosto - Parlamentari chiapanechi hanno denunciato che l'Esercito Messicano ha installato un nuovo accampamento nell'abitato di El Vergel, municipio di Las Margaritas, per monitorare le attività della nuova Giunta del Buon Governo dell'EZLN.

Il deputato locale perredista Luis Hernández ha confermato che le nuove installazioni militari occupano quasi due ettari e si trovano su un terreno di proprietà di una famiglia indigena che non ha dato nessuna autorizzazione.

Il deputato ha dichiarato che mentre l'EZLN ha annunciato la cancellazione di almeno otto posti di blocco che aveva in diverse regioni della cosiddetta zona di conflitto (La Realidad, San José del Río, Vicente Guerrero, Guadalupe Tepeyac, San Felipe Jataté e San Andrés La Paz, ecc.), la Segreteria della Difesa Nazionale ha aumentato la sua presenza.

Il deputato indigeno ha confermato che lo scorso 6 agosto, mentre l'EZLN e le comunità indigene in ribellione stavano installando le Giunte del Buon Governo scommettendo ancora una volta sulla pace, i comandi militari creavano un nuovo accerchiamento di controllo e vigilanza dell'Esercito Messicano.

Luis Hernández ha dichiarato che è cresciuta la campagna di minacce ed intimidazioni contro le comunità etniche, così come l'alcolismo, la prostituzione e le malattie infettive tra il personale militare.

Ha aggiunto che il reinserimento del gruppo armato nella vita politica avviene armoniosamente e che il Congresso dell'Unione ed il governo federale dovrebbero approvare e convalidare la legge indigena emanata dagli Accordi di San Andrés.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" di Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home