La foja coleta

Numero 1096 - giovedì 22 maggio 2003

Arrestano 27 contadini in Villa Las Rosas

- Carlos Herrera -

San Cristóbal de Las Casas, 21 Maggio - In un operativo 27 contadini componenti della Associazione di Trasporto Ejidale Las Rosas, sono stati arrestati da agenti di polizia la mattina di questo mercoledì nella comunità Nuevo Tepeyac, municipio di Villa Las Rosas.

I contadini hanno detto che mentre era in corso un processo di dialogo con funzionari del governo statale, l'operativo è arrivato con circa 500 poliziotti, tra elementi dell'Agenzia Statale d'Inchiesta (AEI) e della Polizia Settoriale, e che in modo molto aggressivo, hanno sparato colpi e gas lacrimogeni contro un gruppo di 50 contadini che aveva trattenuto cinque trasportatori.

Intervistato, Fidelino Martínez Pérez, uno dei feriti, ha detto che loro hanno cercato di scongiurare che si arrivasse alla violenza, però i poliziotti hanno cominciato l'aggressione, lanciando pietre e perfino sparando con armi di alto potere, lasciando per lo meno sei feriti, due di loro gravi.

"Il dialogo era aperto per negoziare, però la sicurezza pubblica è arrivata alla comunità perché volevano liberare cinque persone che avevamo trattenuto e gli uomini in uniforme sono entrati lanciando pietre, gas e sparando a quelli che protestavano", ha spiegato.

"La polizia è entrata per riscattare i trattenuti, però al tempo stesso ha colpito i contadini, non è importato loro se c'erano e perfino bambini, tra quelli che hanno aggredito".

Nell'operativo è stato arrestato José Manuel Martínez Pérez, membro della Rete dei Difensori per i Diritti Umani, così come i minorenni Antonio Trejo González, di 12 anni, e Jorge López Montoya. Sono pure risultate danneggiate varie case e una scuola.

I contadini picchiati sono Fidelino Martínez Pérez, Miguel Martínez Pérez e Candelario Montoya Solano, curati a San Cristóbal; mentre Federico Martínez è stato portato a Comitán. Tra i 27 arrestati ci sono pure due persone ferite: José Gómez León, con una ferita da proiettile, e Florinda Hernández Montoya, con una ferita alla gamba.

Gli arrestati sono stati trasportati alle installazioni della Procura di Giustizia dello stato, con sede in Tuxtla Gutiérrez.


La foja coleta è una pubblicazione di: EDITORA DE MEDIOS DE COMUNICACIÓN DEL SURESTE S.C.

DIRECTORA: Concepción Villafuerte

EDITOR: Amado Avendaño Figueroa

COLABORADORES: Carlos Herrera, Heriberto Velasco, Manuel Martínez López

OFICINAS en Calle Venustiano Carranza # 26, Barrio de San Diego, C. P. 29270, Apartado Postal 156

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Mèxico

Telefono 67 8-90-62 - e-mail: fojacoleta@yahoo.com.mx - web: http://www.lafoja.com


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home