La foja coleta
Numero 1160 - Giovedì 21 agosto 2003
Più di mezzo milione di adulti analfabeti in Chiapas
Cominciano i seminari di formazione iniziale per consiglieri

- Manuel Martínez López -

San Cristóbal de Las Casas, 21 agosto - Consiglieri dell'Istituto Per l'Educazione degli Adulti (INEA), dei coordinamenti tzotzil e tzeltal di questa regione hanno partecipato ad un "Seminario di Formazione Iniziale Per Consiglieri e Responsabili dei Punti d'Incontro", dove si sta presentando il nuovo progetto educativo noto come Modello di Educazione per la Vita e per il Lavoro (MEVyT).

Ieri ai gruppi di lavoro, che si svolgono in noto ristorante di questa città, si è presentato, non previsto, il delegato Statale dell'INEA Arturo Mendoza Mérida e ha visto che molti consiglieri non erano presenti. Questo ha molestato il titolare che in ognuno dei gruppi ha chiesto quanti consiglieri non ci fossero e li ha invitati a lavorare in modo solidale con i tecnici docenti.

Nell'intervista che è seguita, Mendoza Mérida ha commentato che attualmente nello stato del Chiapas si contano 522 mila adulti analfabeti, con un ritardo di un milione 578 mila persone maggiorenni, che rappresenta il 40 per cento della popolazione, di cui il 35 per cento sono giovani e il 63 % donne, il che ubica lo stato come una delle entità con maggior indice di analfabetismo.

Il nuovo progetto che sta per essere presentato in tutta l'entità chiapaneca, ha come obiettivo di "propiziare condizioni ed opportunità educative affinché i giovani e gli adulti in situazioni di ritardo educativo possano concludere la loro formazione di base, sviluppando competenze per il lavoro, rafforzando la loro sensibilità umana, etica, creativa e imprenditoriale".

Il titolare dell'INEA ha spiegato che questo seminario porterà a 17 su un totale di 28 che si realizzeranno in tutto lo stato, con un 60 per cento di consiglieri preparati su un totale di sei mila.

Per ciò che riguarda la bassa partecipazione di consiglieri alle attività di formazione, Arturo Mendoza Mérida, ha segnalato che le assenze possono essere imputate da questioni di salute. "L'idea era che fossero presenti tutti. Però bene, torneremo a programmare una seconda volta il corso".

Questo nuovo progetto educativo per adulti, entrerà in vigore il prossimo mese di settembre per far fronte al ritardo educativo che lacera lo sviluppo dei chiapanechi e metterà a disposizione nuovi testi e nuove conoscenze didattiche con una nuova metodologia.


Direttrice: CONCEPCIÓN VILLAFUERTE
Editore: Amado Avendaño Figueroa
Collaboratori: Carlos Herrera, Heriberto Velasco, Manuel Martínez López
Uffici: Calle Venustiano Carranza#26, Barrio de San Diego, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
Telefono (967) 678-90-62
E-mail: lafojacoleta@yahoo.com.mx - Pagina web: www.lafoja.com



(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home