La Jornada - Sabato 20 settembre 2003
Sono rimpatriati in Messico senza mangiar niente e ammanettati
Polizia USA usa cani per arrestare migranti
JORGE ALBERTO CORNEJO E RUBEN VILLALPANDO - CORRISPONDENTI

Tijuana, BC, 19 settembre - La polizia di San Diego, California, ha utilizzato cani addestrati - di quelli che comunemente si utilizzano per la caccia - ed un elicottero per rastrellare, inseguire ed arrestare un gruppo di 25 migranti messicani, tra i quali c'erano quattro donne ed un minorenne.

I fatti sono accaduti la notte di giovedì in questa zona, quando i clandestini sono scesi da una camionetta nella quale erano trasportati e sono scappati verso una zona di sterpaglie per evitare la cattura.

Secondo la versione della Pattuglia Stradale della California, la camionetta, un pick up Ford, sulla quale viaggiavano i migranti è stata fermata per eccesso di velocità lungo la interstatale numero otto. Il veicolo era stato rubato in una comunità della Baja California, molto vicino a dove è iniziato l'inseguimento che ha portato a velocità superiori ai 160 chilometri all'ora.

Quando la camionetta ha fermato finalmente la sua marcia, i 25 migranti sono saltati giù dal cassone posteriore e sono corsi verso una zona di sterpaglie, per cui la polizia ha iniziato un rastrellamento con cani addestrati e un elicottero provvisto di riflettori e detector termici. Dopo un'ora di ricerche, i poliziotti sono riusciti a fermare il gruppo e l'hanno consegnato alla Pattuglia di frontiera per la sua deportazione.

Il console messicano di El Paso, Texas, Juan Carlos Cué Vega, dichiara che gli indocumentati che sono deportati da questa regione si lamentano che non danno loro da mangiare durante i trasferimenti, che durano anche 30 ore, e che sono ammanettati con catene metalliche o di plastica.

Ha aggiunto che gli agenti incaricati di trasferire i messicani hanno risposto ai funzionari consolari che a loro non piace questo modo di mandar via i clandestini arrestati, perché non sono dei delinquenti, però devono applicare questa norma giuridica degli Stati Uniti che è valida per qualsiasi persona che abbia violato le leggi del paese.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home