ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
20 Luglio 2003

Alla stampa nazionale ed internazionale

Signore e Signori

Non fate i finti tonti. So che rimpiangevate le mie brutte barzellette. Ma non temete: eccomi qui di nuovo. E, dato che vi suppongo annoiati dalla tragicommedia della vita politica nazionale, riprenderò quel mio stile vivace e giocherellone che è stato, tempo addietro, la delizia di grandi e piccini.

So dello sconcerto dei vostri capi redazione. Ed è comprensibile: non si sa più dove collocare le notizie sulla Gordillo ed il "nuovo PRI", sul "l'autosuicidio" di Digna Ochoa, sulle difficoltà di Blair e sul "l'autosuicidio" di Kelly (è già diventata un'epidemia), sulla spartizione del bottino delle nomine dei "capi gruppo" politici al Parlamento. Dove si devono mettere queste notizie? Nella cronaca rosa? In quella degli affari sociali? Nella striscia comica? Non è proprio facile decidere. Per cui, in un atto supremo di magnanimità, passo alcune "indiscrezioni" ma che non si riveli la fonte altrimenti poi finisco eliminato in stile britannico. D'altra parte, perché non darle. Bene.

UNO - Gli zapatisti hanno mandato a dire a Luis Ernesto Derbez, segretario delle Relazioni Estere, che il "rilancio" del Plan Puebla Panama deve essere giù da un dirupo, perché nelle terre ribelli non si permetterà quel piano. Si dice che gli zapatones hanno i mezzi e l'organizzazione necessari e sufficienti per impedire la realizzazione di questo piano. E non è una minaccia, ma una profezia.

DUE - Il Comando Generale dell'EZLN ha mandato un messaggio alle bande paramilitari che pullulano in Chiapas. E il messaggio dice, parola più parola meno: "La legge del Taglione dice occhio per occhio e dente per dente" ma noi siamo in offerta speciale ed offriamo "due occhi per ogni occhio e tutta la dentatura per ogni dente", così vediamo se ci dicono che la cosa li stuzzica.

TRE - La famosa (sulle montagne del sudest messicano) e ricercata (nella banda di selezione) "Radio Insurgente: Voce dell'EZLN" prossimamente inizierà la sua programmazione in onde corte e la sua diffusione intergalattica. Il Sup terrà un programma musicale speciale di un'ora che sarà trasmesso, come d'uso, all'alba. No, il Sup non canterà ma presenterà brani musicali accompagnati da racconti e storie. Il programma "Durito DJ" è ancora in sospeso perché lo scarabeo si sta dando un sacco di arie e non firma il contratto (vuole un programma quotidiano di 24 ore).

QUATTRO - La società civile nazionale ed internazionale è meglio che non prenda impegni per i giorni 8, 9 e 10 agosto. Non sappiamo perché.

Dalle montagne del Sudest Messicano
SupMarcos
Messico, Luglio 2003


COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO
COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO
20 LUGLIO 2003

AL POPOLO DEL MESSICO
AI POPOLI DEL MONDO

FRATELLI E SORELLE

MESI FA DENUNCIAMMO I LEGAMI E GLI ACCORDI INTERCORSI TRA I GOVERNI DEL MESSICO E DELLO STATO SPAGNOLO PER REPRIMERE LE LOTTE DEGLI INDIGENI MESSICANI IN CAMBIO DELL'ESTRADIZIONE DI CITTADINI BASCHI RESIDENTI NEL NOSTRO PAESE. IL MASSACRO DI ACTEAL, CHIAPAS, NEL DICEMBRE DEL 1997 E LA DEPORTAZIONE ILLEGITTIMA DI CITTADINI BASCHI DA PARTE DEL GOVERNO MESSICANO ALLA FINE DEGLI ANNI '90, HANNO SANCITO IL MODELLO DI GLOBALIZZAZIONE PROMOSSO DAL POTERE.

RECENTEMENTE, L'AUTODEFINITOSI "GOVERNO DEL CAMBIAMENTO" DEL SIGNOR FOX HA CONTINUATO IN QUESTO ACCORDO VERGOGNOSO ARRESTANDO ARBITRARIAMENTE ED ESPELLENDO DAL MESSICO I BASCHI ACCUSATI DI CRIMINI COMPIUTI NELLO STATO SPAGNOLO. I BASCHI DEPORTATI DAPPRIMA SONO TORTURATI DALLA POLIZIA MESSICANA, POI, AL LORO ARRIVO IN SPAGNA, DALLA GUARDIA CIVIL, COME È STATO DOCUMENTATO NEL CASO DEL SIGNOR JOSÉ MIGUEL ETXEANDIA MEABE, SENZA CHE QUEL PRESUNTO "NOBILE ESPONENTE" DEI DIRITTI UMANI, BALTASAR GARZÓN, ABBIA DETTO UNA PAROLA. IL CASO DEL SIGNOR LORENZO LLONA OLALDE, ATTUALMENTE DETENUTO A CITTÀ DEL MESSICO, È IL COLMO DELL'ARBITRARIETÀ PERCHÈ È ACCUSATO DI CRIMINI COMMESSI IN UN PERIODO IN CUI NON SI TROVAVA NEPPURE IN TERRITORIO IBERICO E, INOLTRE, HA LA NAZIONALITÀ MESSICANA.

QUALCHE GIORNO FA, DIVERSI CITTADINI BASCHI SONO STATI ARRESTATI E FATTI SPARIRE DALLA POLIZIA MESSICANA PER ESSERE POI RIPRESENTATI CON L'ACCUSA DI COLLABORARE CON L'ORGANIZZAZIONE POLITICO-MILITARE BASCA ETA. LE PROVE CHE I GOVERNI MESSICANO E SPAGNOLO ADDUCONO PER QUESTE DETENZIONI, HANNO LA STESSA SOLIDITÀ DELLE PROVE DI BUSH E BLAIR PER GIUSTIFICARE L'ATTACCO ALL'IRAQ, CIOÈ, SONO FALSE.

CONTAMPORANEAMENTE A QUESTI ARRESTI ED ESPULSIONI, È AUMENTATA L'ATTIVITÀ DELLE BANDE PARAMILITARI NEL SUDORIENTALE STATO MESSICANO DEL CHIAPAS. IN PARTICOLARE NELLA ZONA DE LOS ALTOS DEL CHIAPAS, NEI MUNICIPI DI CHENALHÓ, PANTELHÓ E CANCUC, I PARAMILITARI SONO IN FEBBRILE ATTIVITÀ E PARLANO DI PIANI DI AGGRESSIONE IMMINENTI.

I PARAMILITARI INDICANO COME OBIETTIVI PRIORITARI DEI LORO FUTURI ATTACCHI GLI ACCAMPAMENTI DI RIFUGIATI DI SAN PEDRO POLHÒ, IL COSIDDETTO "ACCAMPAMENTO OTTO" E ACTEAL, E DA ALCUNE NOTTI SI RIUNISCONO PER UBRIACARSI E SPARARE IN ARIA PER FARSI CORAGGIO. CONTEMPORANEAMENTE LE GUARNIGIONI DELL'ESERCITO E DELLA POLIZIA STATALE SITUATE IN QUELLA ZONA SI SONO CHIUSE E BARRICATE, CERTAMENTE PER POTER AFFERMARE POI DI "NON AVER SENTITO NIENTE".

IL "CLIMA" ATTUALE È MOLTO SIMILE A QUELLO DEI GIORNI PRECEDENTI IL MASSACRO DI ACTEAL, CHENALHÓ, CHIAPAS, IN CUI 45 UOMINI, DONNE E BAMBINI FURONO CRUDELMENTE ASSASSINATI DAI PARAMILITARI.

L'EZLN HA AVVERTITO I CAPI DI QUEI PARAMILITARI CHE QUESTA VOLTA NON RESTERANNO IMPUNITI.
RIVOLGIAMO UN APPELLO ALLA SOCIETÀ CIVILE DEL MESSICO E DEL MONDO AFFINCHÈ CHIEDA AI GOVERNI DEL MESSICO E DELLO STATO SPAGNOLO LA FINE DI QUESTO CONNUBIO CHE MINACCIA DI NUOVO DI COPRIRE DI SANGUE INNOCENTE LE TERRE DE LOS ALTOS DEL CHIAPAS.

DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Per i Consigli Autonomi dei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, Luglio 2003


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home