20 giugno 2003

Ejido Roberto Barrios, Municipio Autonomo del Trabajo

All'opinione pubblica

Alla Società Civile Nazionale ed Internazionale

Denunciamo quanto segue:

Il 13 giugno scorso sono venuti presso le cascate del fiume Bascán, che si trovano in questo ejido, rappresentanti delle istituzioni governative INI, SEDESOL, SRA. SEMARNAP, Segreteria del Turismo e Presidenza Municipale di Palenque, tra gli altri. Erano accompagnati da persone dell'ejido Puyita, confinante con Roberto Barrios, ed alcune di queste persone appartengono al gruppo paramilitare Paz y Justicia, altre al Sindacato del Trasporto Misto "Brisas de las cascadas de río Bascán" e c'era pure il commissario ejidale di detto ejido. Queste persone sono venute con lo scopo di studiare il terreno per la realizzazione di un centro turistico vicino alle cascate.

Gli ejidatari basi d'appoggio dell'EZLN hanno analizzato la situazione ed hanno verificato che l'installazione di questo centro turistico non sarà di alcun beneficio per la comunità, ma provocherà solo problemi ambientali in un luogo che ad oggi è ancora molto ben conservato. Inoltre, il centro turistico porterà problemi sociali nella comunità perché non tutti beneficeranno economicamente del centro e si creeranno disparità, come si è già visto in altri posti come alle cascate di Agua Azule e Misol-ha dove ci sono stati scontri all'interno delle comunità a causa del centro turistico.

Tutto questo è una provocazione del malgoverno contro questa comunità in cui si trova l'Aguascalientes V, centro culturale dell'EZLN e territorio ribelle. Fa parte dei piani del governo per destabilizzare le comunità zapatiste in resistenza e fa parte anche del progetto neoliberista "Plan Puebla Panama", le basi d'appoggio zapatiste dichiarano che non permetteranno la realizzazione di questo centro turistico. Se il governo insisterà nella costruzione di questo centro, le basi d'appoggio dell'EZLN adotteranno tutte le misure necessarie oltre alla denuncia. Le comunità vicine a Roberto Barrios hanno dichiarato che appoggeranno i compagni e le compagne della comunità.

Il commissario ejidale
Rappresentante della Rete dei Difensori Comunitari
(firma e timbro)

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre no. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristobal de las Casas, Chiapas
telefono/fax: (967) 6782104 - http://www.enlacecivil.org.mx - enlacecivil@laneta.apc.org


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home