19 maggio 2003

Alla stampa nazionale e internazionale
All'opinione pubblica
Ai diritti umani

Il Municipio Autonomo in Ribellione Lucio Cabañas denuncia ciò che segue:

Il giorno sabato 17 maggio 2003 il compagno Agustín López Luna, membro ed Autorità del nostro Municipio Autonomo, è stato catturato da due poliziotti della giudiziaria con l'aiuto di Alonso Santis Girón, Santiago Santis Girón ed un altro sconosciuto che vivono in Paraje Cruz Chèen, nel Municipio di Tenejapa.

Dopo averlo catturato lo hanno fatto salire su un carro se lo sono portati via in direzione di San Cristóbal, lo hanno minacciato e gli hanno detto che è un reato essere zapatista e difendere i suoi diritti agrari ereditati. Dopo l'hanno portato alla prigione Cereso n. 5 dove ora si trova detenuto.

Uno del personale del Cereso ha detto al compagno che può ottenere la sua libertà se paga una cauzione di 3.403 pesos e che se li paga non lo processeranno.

I signori Alonso Santis Girón, Santiago Santis Girón, sono priisti che sono sempre stati contro il nostro compagno perché è zapatista ed ha saputo lavorare e difendere i suoi diritti agrari dei quali fu dotato per eredità. Invece gli altri signori hanno venduto i loro diritti sulla terra e si sono dedicati al commercio di terre ed essendo priisti hanno goduto del completo appoggio del presidente municipale di Tenejapa e delle Polizie di Sicurezza Pubblica e Giudiziaria che li proteggono e obbediscono loro, quando fanno azioni ingiuste e corrotte.

La famiglia del compagno Agustín López Luna ha sofferto molte minacce, li accusano di una innumerevole serie di reati.

Richiediamo la liberazione del compagno Agustín López Luna, lui è povero e non ha risorse economiche per pagare la cauzione.

Richiediamo che tutti noi che siamo coinvolti nella costruzione dell'autonomia, siamo rispettati nei nostri diritti.

Richiediamo rispetto per la famiglia del compagno Agustín López Luna che sta vivendo in Paraje San Antonio Las Delicias del Municipio di Tenejapa.

Viva la autonomia!

Municipio Autonomo in Ribellione
Lucio Cabañas

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos
C.P. 29240 - San Cristobal de las Casas, Chiapas telefono/fax: (967) 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org
Ti invitiamo a visitare la nostra pagina web: http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home