La Jornada 18 agosto 2003

SECONDO XOCHITL GALVEZ IL GOVERNO FEDERALE PREPARA "MESSAGGI" PER L'EZLN

Elio Henriquez - Corrispondente

San Cristobal de las Casas, Chiapas, 17 agosto - Il governo del presidente Vicente Fox lavora all'elaborazione di un messaggio che invierà all'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) in risposta a quanto scritto da quest'ultimo per annunciare l'installazione delle giunte del buon governo e dei Caracoles, ha dichiarato Xóchitl Gálvez Ruiz, titolare della Commissione Nazionale per lo Sviluppo dei Popoli Indigeni.

"L'EZLN rimuovendo i posti di blocco, sta mandando un messaggio di concordia, positivo. Credo che l'esecutivo debba inviare un messaggio di risposta. Stiamo lavorando su questo messaggio e su come redigerlo per riuscire dare avvio ad una distensione. Una strada potrebbe essere la ripresa della discussione su diritti e cultura indigeni nel Congresso dell'Unione", ha comunicato in una conferenza stampa tenuta in città.

Xóchitl Gálvez ha aggiunto che il governo federale "deve essere coerente" con i segnali di "buona volontà" inviati dall'EZLN nei giorni 8, 9 e 10 agosto durante l'incontro di Oventic.

Ad un giornalista che gli ha chiesto se l'installazione delle giunte del buon governo e dei Caracoles zapatisti non significasse un allontanamento dell'EZLN dal governo, Gálvez Ruiz ha risposto: "credo che in fin dei conti dobbiamo arrivare a risolvere un conflitto presente nella regione. La soluzione deve avvenire attraverso la ripresa del dialogo per il quali si erano stabilite certe condizioni che ail momento non ci sono ancora".

In ogni caso, ha rilevato che "è importante che si stia optando per la via politica e non per quella armata. Bisogna aspettare i tempi, in questo periodo si installa il nuovo Congresso, ho idea di parlare con i deputati per vedere se sia possibile organizzare un forum di analisi sulla legge indigena e sulla riforma costituzionale non soddisfatta, e di riprendere la questione, ma ora c'è tranquillità e rispetto, il governo federale non violenterà nessuna situazione ma continuerà a seguire le strade della via
politica
".

Gálvez Ruiz ha insistito sul fatto che le comunità indigene hanno il diritto di organizzarsi "come meglio conviene loro per poter dare servizi migliori" ai loro componenti.

Ha dichiarato che "come affermato dal segretario di Governo" Santiago Creel, "è fattibile" che le giunte del buon governo dell'EZLN possano essere incluse nella Costituzione "perché il governo federale riconosce che la Costituzione riconosce che i popoli indigeni hanno diritto alla libera determinazione in un ambito di autonomia", sebbene "sia di competenza delle costituzioni locali determinare le modalità di questa autonomia".

La funzionaria ha rimarcato che il messaggio inviato dall'EZLN "è per la via politica, così lo abbiamo inteso nel governo federale", quindi "le comunità sperimenteranno un concetto di autonomia; hanno il diritto di organizzarsi".

Gálvez Ruiz ha visitato San Cristóbal invitata dal governatore Pablo Salazar, per la premiazione dei vincitori della fiera Expo Ambar, che si è tenuta per dieci giorni nel centro della città.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home