DENUNCIA / APPELLO

Questo è un appello urgente alle reti di solidarietà con le comunità in resistenza della zona zapatista in Chiapas.

Oggi ci siamo recati in visita al municipio autonomo Olga Isabel e ci siamo resi conto che gli abitanti della comunità stanno soffrendo per la carenza totale d'acqua.

Gli abitanti ci hanno detto che dopo che si erano opposti a che il governo costruisca una strada che attraversa la loro comunità, in rappresaglia hanno distrutto il loro serbatoio e la rete di tubi che portava l'acqua alla comunità.

Il sistema di rifornimento d'acqua era stato costruito dalla comunità ed è entro i limiti del suo territorio.

Sono quindici giorni che stanno soffrendo per la mancanza totale dell'acqua che è vitale, visto che la temperatura arriva fino ai 40 gradi e non si vedono segnali di pioggia.

La richiesta è diretta alle organizzazioni ed alle persone che sono solidali con le comunità in resistenza, perché si mettano in contatto con le persone che firmano questa denuncia per ricevere altre informazioni ancora.

Pensiamo che sia un crimine lasciare senza acqua tutta una comunità e che coloro che lo hanno fatto stanno godendo della più totale impunità e sono tollerati dal governo.

Fraternamente

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 17 maggio 2003

Ofelia Medina, Concepción Villafuerte, Marisa Kramsky, Daniel Luna, Yolanda Castro, Mercedes Ozuna, Steven Czitrom, Annamaria Pontoglio

e-mail: tiempolt@yahoo.com.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home