Paraje Tzacucum e Jolitontic - Municipio Chalchihuitán - Chiapas - Messico
16 ottobre 2003

ALL'OPINIONE PUBBLICA
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
FRATELLI E SORELLE

Noi che firmiamo questa denuncia siamo le autorità locali ed i rappresentanti delle comunità Tzacucum e Jolitontic de Los Altos del Chiapas.

Vogliamo chiarire come si sono svolti realmente i fatti lunedì 13 ottobre 2003, quando i soldati sono entrati nelle comunità menzionate.

Prima i 35 soldati federali sono entrati in Tzacucum alle 18 e 30 minuti. Noi basi d'appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale abbiamo rifiutato immediatamente la presenza dei soldati e in modo pacifico abbiamo fatto in modo che se ne andassero dalla comunità. Allora hanno aspettato qualche minuto e poi sono avanzati fino ad arrivare fino a Jolitontic alle 19 e 30 minuti. Qui i soldati hanno installato un accampamento di fronte della scuola di Jolitontic e poi si sono dispersi tutto intorno per controllare la comunità.

I rappresentanti delle comunità Tzacucum e Jolitontic sono andati a domandare ai soldati chi aveva dato loro l'autorizzazione per entrare in queste comunità. I soldati prima hanno detto che il presidente municipale di Chalchihuitán li aveva mandati, però poi hanno detto che si erano persi lungo la strada. I soldati sono rimasti fuori dalla scuola di Jolitontic tutta la notte.

Alle 5 della mattina del martedì, i rappresentanti delle comunità hanno consegnato ai soldati una petizione per chiedere che se ne andassero, poi dato che i soldati non se ne sono andati la gente ha portato loro una seconda petizione. Questo fino alle 10 della mattina quando i soldati se ne sono andati dalla comunità Jolitontic.

Con questi fatti vogliamo dimostrare che è una bugia ciò che ha detto l'agente municipale di Tzacucum, Mariano Díaz Pérez, che ha dichiarato falsamente che le basi zapatiste avevano fermato per 10 ore i soldati e che avevano negoziato per queste 10 ore la loro liberazione. Mariano Díaz Pérez e alcuni dei suoi compagni sono noti come provocatori.

Inoltre come basi zapatiste vogliamo anche dire ai priisti delle comunità di Chalchihuitán di non inventare bugie e che noi non stiamo cercando di creare problemi né lottando con nessuno. Al contrario, vogliamo che ci rispettiamo tra di noi senza che ci importi l'organizzazione a cui si appartiene o il credo religioso.

Rappresentanti di Tzacucum e di Jolitontic

GUNTA DEL BUON GOVERNO CUORE CENTRICO DEGLI ZAPATISTI DAVANTI AL MONDO

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas - Chiapas
telefono/fax: (967) 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home