CENTRO DEI DIRITTI UMANI
FRAY BARTOLOMÉ DE LAS CASAS, A.C.

SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS, CHIAPAS
16 MAGGIO 2003
Brigate Civili di Osservazione per la Pace ed i Diritti Umani

CIRCOLARE

A TUTTE LE ORGANIZZAZIONI IMPEGNATE CON IL PROCESSO DI PACE IN CHIAPAS, IN MESSICO E NEL MONDO

Compagni:

un saluto dal Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas.

Con la presente vogliamo ringraziarvi per la vostra presenza e per il vostro appoggio che è sempre tanto importante per noi e per i fratelli nelle comunità.

Stiamo passando attraverso una situazione molto difficile: come sapete è dall'anno scorso che si sta parlando di sgomberi di comunità ubicate nella Riserva della Biosfera dei Montes Azules e della Zona Lacandona.

Nelle ultime settimane c'è stata una serie di aggressioni e di minacce a differenti comunità di questa regione, da parte di autorità federali e statali.

Per questi motivi lo scorso 19 aprile su richiesta delle comunità di San Rafael e di San Isidro, ci siamo recati in queste comunità.

La richiesta che ci hanno fatto è stata quella di accompagnarle: le comunità si trovano in condizioni abbastanza critiche di sopravvivenza e in uno stato di vulnerabilità di fronte alle minacce di sgombero ed hanno necessità di accompagnamento.

Abbiamo ricevuto pure denunce delle comunità di Rosario Rio Bianco, Ibarra e dal Municipio di San Manuel che riportano pattugliamenti ed entrate di militari come da tempo non avvenivano.

Per questi motivi ci rivolgiamo alla Solidarietà nazionale e internazionale perché non si abbassi la guardia e perché si continui ad accompagnare queste comunità dato che in questo periodo abbiamo avuto poca presenza di osservatori e diventa urgente la presenza della società civile, tanto per i nuovi accampamenti come in quelli già operanti da tempo.

Sappiamo che possiamo contare sul vostro appoggio e sulla vostra solidarietà, e speriamo presto di poter contare con la vostra presenza per lo meno per quindici giorni perché uniti possiamo costruire il cammino verso una società più giusta.

Fraternamente
Rosa Estela Rodríguez
Coordinamento delle Brigate Civili di Osservazione

BRASIL # 14. BARRIO MEXICANOS. APARTADO POSTAL 178. C.P. 29240
SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS, CHIAPAS, MÉXICO
TELÉFONO (967) 6783548, 6787395 Y 6787396. FAX (967) 6783551
cdhbcasas@laneta.apc.org http://www.laneta.apc.org/cdhbcasas/index.htm


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home