La Jornada - Martedì 13 maggio 2003

Paramilitari aggrediscono basi zapatiste

ELIO HENRIQUEZ - CORRISPONDENTE

San Cristóbal de Las Casas, Chis., 13 maggio - Autorità del municipio autonomo Miguel Hidalgo hanno detto che presunti membri del gruppo paramilitare Los Puñales o Los Cholos "hanno aggredito con pietre e bastoni" basi dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) e "hanno distrutto" due veicoli nella comunità Santa Rosalía, per la loro opposizione alla costruzione di una strada.

In un comunicato, le autorità ribelli hanno spiegato che cosa è successo nella notte di sabato, quando un "paramilitare è entrato armato nella comunità minacciando di ammazzarci ed è stato arrestato" e si trova ancora lì.

Sabato notte, "72 ex membri della Organizzazione Contadina Emiliano Zapata (OCEZ), ubriachi, si sono diretti verso la casa dell'agente municipale di Santa Rosalía, Mario Hernández Gómez - che appartiene alla società civile organizzata -, per arrestarlo perché non ha appoggiato la costruzione di una strada che va da Frontera Mexiquito, a Natiltón e Oniljá e perché si oppone a che il loro gruppo saccheggi la legna dell'ejido e perché simpatizza col municipio autonomo".

Distruzione dei camion

Non trovando l'agente municipale, gli ex membri della OCEZ "hanno iniziato a tirare pietre contro due camion che erano posteggiati nel cortile della sua casa, distruggendoli". Poi, "con bastoni e pietre hanno picchiato in testa Angel Hernández Pérez, Ernesto Hernández Gómez e Mateo Pérez Gómez, familiari dell'agente" di Santa Rosalía, comunità ubicata nel municipio ufficiale di Comitán.

Alle 22:45 ore di sabato hanno visto passare tre camion "pieni di gente del gruppo aggressore, in direzione a Comitán", e alle 23 "è arrivato un avviso che si avvicinava un gruppo armato. È arrivato un uomo incappucciato, armato con un carabina calibro 22, che ci ha minacciato dicendo che i suoi compagni avevano circondato il villaggio e che ci avrebbero ucciso. Quindi ha preparato la sua carabina per far fuoco ma i compagni del municipio autonomo lo hanno bloccato".

"L'incappucciato è stato identificato come Jorge Gómez Díaz, ex membro della OCEZ di Santa Rosalía; portava, oltre alla carabina 22 da 16 tiri, un manuale della Forza Aerea Messicana".

Hanno dichiarato che tratterranno l'individuo che rimarrà "arrestato fino a che la stampa arriverà a vedere", cosa che accadrà oggi.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home