La Jornada 11 ottobre 2003

CIOAC minaccia di riscattare uno dei suoi membri

ELIO HENRIQUEZ - Corrispondente

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 10 ottobre - Delegati della Centrale Indipendente degli Operai Agricoli e dei Contadini (CIOAC-ufficiale) si sono messi d'accordo per "riscattare" il loro compagno Armín Morales Jiménez che il 2 settembre scorso è stato arrestato dalla Giunta del Buon Governo zapatista con sede nella comunità La Realidad, municipio di Las Margaritas.

Miguel Angel Vázquez Hernández, dirigente della CIOAC, ha comunicato che i delegati di 102 comunità hanno convenuto che 1.250 membri dell'organizzazione andranno con una "manifestazione pacifica" fino a La Realidad tra domenica e lunedì prossimo per cercare di liberare Morales Jiménez.

Ha dichiarato: "Non andremo armati né a provocare violenze, ma a riscattare il nostro compagno in modo pacifico, mentre là gli zapatisti vogliono provocare la violenza". Il 10 settembre militanti della CIOAC-ufficiale avevano arrestato due indigeni basi d'appoggio zapatisti per ottenere la liberazione di Morales Jiménez, ma il 18 settembre li avevano rilasciati senza aver raggiunto il loro scopo.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" -Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home