Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Messico
Settembre 2003

Per: Via Campesina
Segreteria Operativa
Tegucigalpa, Honduras

Da: Subcomandante insurgente Marcos
CCRI-CG dell'EZLN
Messico

Fratelli e sorelle:

Ricevete il nostro saluto.

Vi comunico che abbiamo ricevuto la vostra lettera del 5 agosto 2003, dove ci invitate a partecipare nel Forum Internazionale Contadino Indigeno e nelle giornate di lotta e resistenza che, dall'8 al 14 settembre di questo anno, e contro l'Organizzazione Mondiale del Commercio si terrà in Cancún, Messico.

Ringraziamo per l'invito e salutiamo l'esistenza di Via Campesina, cioè la sua lotta e la sua resistenza. Allegati alla presente riceverete tre discorsi (registrati e scritti): uno del comandante David, un altro della comandante Esther e un altro ancora del subcomandante insurgente Marcos, tutti a nome del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'EZLN.

Abbiamo pensato che i discorsi potrebbero essere presentati in una qualsiasi delle mobilitazioni di massa che si terranno in quelle date, però rimane a voi la decisione se presentarli nel forum o in altre riunioni. Solo vi chiediamo che, se è possibile, siano delle donne delle organizzazioni che fanno parte di Via Campesina che facciano la presentazione dei discorsi.

Speriamo che tutto vada bene e che, davvero, il treno della morte che guida la OMC sia deragliato a Cancún e dappertutto nel mondo.

Speriamo di avere presto altre notizie da voi.

Bene. Saluti e che la speranza continui a seminare ed a crescere, nei campi dei cinque continenti.

Dalle montagne del sudest messicano

Subcomandante Insurgente Marcos


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home