LA FESTA DEI CARACOLES


Gli zapatisti accusano le autorità di trasgredire i loro diritti
Il mal governo ci ha obbligato a creare le giunte del buon governo

Un ballo ha coronato l'apertura dell'ufficio in Oventic

ELIO HENRIQUEZ - CORRISPONDENTE

Oventic, Chis., 9 agosto - In modo simultaneo, l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha installato oggi nei suoi cinque Caracoles uno stesso numero di Giunte del buon governo, in risposta al rifiuto del governo federale a rispettare gli accordi di San Andrés, firmati il 16 febbraio 1996.

Nel messaggio d'inaugurazione dell'ufficio della Giunta del buon governo nel Caracol denominato Cuore centrico degli zapatisti davanti al mondo, con sede in questa comunità tzotzil, il comando dell'EZLN ha assicurato che si è deciso di creare queste organizzazioni perché "il mal governo non ha rispettato né riconosciuto il diritto dei popoli indigeni durante più di 500 anni".

Questa cerimonia, ultimo atto politico per oggi in Oventic, si è realizzato quando stava scendendo la notte. Hanno assistito decine di componenti dei diversi consigli autonomi zapatisti, alcuni dei quali faranno parte delle giunte del buon governo. Molti di loro portavano il tradizionale bastone del comando, simbolo del potere, e vestivano di bianco.

"È chiaro che gli accordi di San Andrés, firmati tra il governo e l'EZLN, non sono mai stati rispettati da parte del mal governo, del Congresso dell'Unione e della Suprema Corte di Giustizia della Nazione", ha affermato una delle autorità autonome.

"Perciò, l'EZLN ha preso la decisione di far valere i nostri diritti come popoli indigeni del Messico e come abitanti originari di queste terre", ha aggiunto, rivolgendosi alle migliaia di persone del Messico e di altri paesi presenti.

Il funzionario autonomo ha chiesto a tutti di diventare "i portavoce nei loro stati, paesi e continenti in tutto il mondo, di come oggi 9 agosto 2003 si siano inaugurate e installate le giunte del buon governo che serviranno al popolo di Messico e del mondo come il cuore centrico degli zapatisti davanti al mondo". Il messaggio è stato tradotto in tzotzil, tzeltal, tojolabal e chol.

Poi è stato tagliato il nastro bianco che dalle 12 era stato collocato e si sono aperte le porte dell'ufficio, il che è stato celebrato con applausi, evviva, razzi e un "torello" di petardi.

L'inaugurazione dell'ufficio, che è vicino all'entrata della comunità, si stava aspettando da mezzogiorno, quando era stato ordinato a centinaia di zapatisti di fare due file perché al centro passassero le autorità autonome ed i comandanti.

La lunga giornata di questo giorno in Oventic, che è cominciato al mattino con varie attività, si è conclusa proprio con l'inaugurazione e l'installazione della Giunta del buon governo, e nei restanti quattro Caracoles è avvenuta una cerimonia simile contemporaneamente.

Dopo la cerimonia è iniziato il ballo popolare con migliaia di persone. A mezzanotte circa centinaia delle migliaia di partecipanti hanno cominciato a ritirarsi in mezzo alla pioggerella ed alla nebbia di Oventic.

[La Jornada del 10 agosto 2003]

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home