PAROLE AI NON ZAPATISTI DEL COMANDANTE DAVID
IN OVENTIK, CHIAPAS, 9 AGOSTO 2003

FRATELLI E SORELLE INDIGENI NON ZAPATISTI CHE VIVONO DENTRO AI VILLAGGI, ALLE REGIONI ED AI MUNICIPI AUTONOMI RIBELLI ZAPATISTI:

NOI COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'EZLN CI RIVOLGIAMO A TUTTI VOI PER DIRVI QUANTO SEGUE:

NON È NECESSARIO ESSERE ZAPATISTA PER ESSERE ASCOLTATO E RISPETTATO DAI MUNICIPI AUTONOMI IN QUALSIASI PARTE DEL NOSTRO TERRITORIO.

PER IL SOLO FATTO DI ESSERE MEMBRO DELLA COMUNITÀ O DEL MUNICIPIO A CUI SI APPARTIENE, SI HA DIRITTO AD ESSERE ASCOLTATO.

SE VIVETE NELLA STESSA COMUNITÀ E NELLO STESSO MUNICIPIO, SIETE FRATELLI DI RAZZA, DI COLORE E DI STORIA ED ALLORA NON DEVE ESSERCI NESSUNA RAGIONE PER LITIGARE E SCONTRARSI TRA FRATELLI, PERCHÉ ABBIAMO SOFFERTO LE STESSE INGIUSTIZIE PER LA DISCRIMINAZIONE E L'UMILIAZIONE, VIVIAMO NELLE STESSE CONDIZIONI DI FAME E MISERIA, ABBIAMO SOFFERTO LO STESSO DISPREZZO, LA STESSA EMARGINAZIONE E LO STESSO OBLIO DA PARTE DEI CATTIVI GOVERNANTI E DEI POTENTI, SOLO PER IL FATTO CHE SIAMO INDIGENI E DEL COLORE DELLA TERRA.

QUELLO CHE CHIEDIAMO A COLORO CHE NON SONO ZAPATISTI, A QUELLI CHE NON SONO D'ACCORDO CON NOI O NON CAPISCONO LA GIUSTA CAUSA DELLA NOSTRA LOTTA, È CHE RISPETTINO LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE, CHE RISPETTINO LE NOSTRE COMUNITÀ E I MUNICIPI AUTONOMI E LA LORO AUTORITÀ E RISPETTINO LE GIUNTE DEL BUON GOVERNO DI TUTTE LE ZONE, CHE A PARTIRE DA OGGI SONO FORMALMENTE CONSTITUITE CON LA TESTIMONIANZA DI MOLTE MIGLIAIA DI FRATELLI E SORELLE INDIGENI E NON INDIGENI DEL NOSTRO PAESE, IL MESSICO, E DI MOLTI PAESI DEL MONDO.

NOI ZAPATISTI NON AGGREDIREMO NESSUNO NÉ IMPORREMO NIENTE AI FRATELLI CHE NON SONO ZAPATISTI. SAREMO RISPETTOSI CON TUTTI I NOSTRI FRATELLI INDIGENI SENZA CHE CI IMPORTI LA LORO ORGANIZZAZIONE, IL LORO PARTITO O LA LORO RELIGIONE, SEMPRE E QUANDO CI RISPETTINO E RISPETTINO LE NOSTRE COMUNITÀ, I NOSTRI MUNICIPI AUTONOMI E LA LORO AUTORITÀ, PERCHÉ I NOSTRI POPOLI INDIGENI POSSANO ESERCITARE I LORO DIRITTI ALL'AUTONOMIA E ALLA LIBERA AUTODETERMINAZIONE, COSÌ COME LO CONTEMPLANO GLI ACCORDI DI SAN ANDRÉS FIRMATI DAL GOVERNO FEDERALE E DALL'EZLN E DIVENTATI INIZIATIVA DI LEGGE GRAZIE ALLA COCOPA NEL NOVEMBRE DEL 1996.

PERÒ SÌ VOGLIAMO CHE SIA BEN CHIARO CHE NON RIMARREMO A BRACCIA CONSERTE SE SARANNO AGGREDITI I NOSTRI COMPAGNI, LE NOSTRE COMUNITÀ E I MUNICIPI AUTONOMI, DA PARTE DI QUALSIASI GRUPPO DI PERSONE DI QUALSIASI PARTITO O DI QUALSIASI GRUPPO PARAMILITARE, PERCHÉ È NOSTRO DOVERE DIFENDERE I NOSTRI COMPAGNI ED ESIGERE CHE SIANO RISPETTATI.

FRATELLI E SORELLE:

OGGI LO ZAPATISMO È PIÙ GRANDE E PIÙ FORTE.

MAI PRIMA NELLA NOSTRA STORIA ABBIAMO AVUTO LA FORZA CHE ABBIAMO OGGI.

GIÀ DA TEMPO ABBIAMO SUPERATO I LIMITI DEL SUDORIENTALE STATO DEL CHIAPAS E NON ABBIAMO SOLO IL CONTROLLO NELLE COMUNITÀ IN CUI SI TROVANO LE GUARNIGIONI DELL'ESERCITO FEDERALE E DELLA POLIZIA DI SICUREZZA PUBBLICA DELLO STATO, LA NOSTRA PAROLA È ANCHE PENETRATA NELLE CASERME E FRA QUELLI CHE LE ABITANO.

NON CI STIAMO VANTANDO.

LO STIAMO SOLO COMUNICANDO.

COME SEGNALE DI BUONA VOLONTÀ E OFFRENDO RISPETTO A CHI CI RISPETTA, E ASSICURANDO QUELLI CHE NON SONO ZAPATISTI CHE NON SARANNO MINACCIATI, PERSEGUITATI O AGGREDITI PER NOSTRA INIZIATIVA, DIAMO QUESTI SEGNALI:

A NOME DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'EZLN, STO DANDO I SEGUENTI ORDINI:

A PARTIRE DA OGGI SI TOLGONO TUTTI I POSTI DI BLOCCO ZAPATISTI INSTALLATI SU STRADE E PONTI FEDERALI, STATALI E LOCALI, E SI ELIMINANO TUTTI I PAGAMENTI DELLE QUOTE DI GUERRA DA PARTE DI PRIVATI LUNGO I SENTIERI E LE STRADE ENTRO I TERRITORI RIBELLI.

LA VIOLAZIONE DI QUESTA DISPOSIZIONE DOVRÀ ESSERE RIPORTATA ALLA GIUNTA DEL BUON GOVERNO RISPETTIVA PERCHÉ, PREVIA CONFERMA, SI RESTITUISCA IL DENARO E SI SANZIONI LA PERSONA O L'AUTORITÀ CHE SIA INCORSO NELLA MANCANZA.

SI CONTROLLERANNO SOLO I VEICOLI CHE POSSONO STAR TRASPORTANDO ILLEGALMENTE LEGNAME, DROGA O ARMI, IL CUI TRAFFICO È DRASTICAMENTE PROIBITO IN TERRE ZAPATISTE.

RISPETTANDO LE RICHIESTE DELLE DONNE INDIGENE, L'INTRODUZIONE COMPROVATA DI ALCOOL NELLE COMUNITÀ POTRÀ ESSERE SANZIONATA CON IL SEQUESTRO DELL'ALCOOL E CON UNA MULTA AL PADRONE DEL VEICOLO.

PER ENTRARE NELLE COMUNITÀ ZAPATISTE SI MANTENGONO GLI STESSI CRITERI E LE STESSE MISURE CHE FUNZIONANO ADESSO E CHE RISPONDONO ALLE NECESSARIE MISURE DI SICUREZZA E DI PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE CIVILE ZAPATISTA.

QUESTA È LA NOSTRA PAROLA.

DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Messico, 9 Agosto 2003


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home