PAROLE DEL COMANDANTE TACHO AI CONTADINI DEL MESSICO
OVENTIC, CHIAPAS, 9 AGOSTO 2003
FRATELLI E SORELLE CONTADINI DEL MESSICO:
LA GRAVE SITUAZIONE DI TUTTI NOI CONTADINI DEL MESSICO, È SEMPRE PIÙ CRITICA.
NOI, CHE FORMIAMO L'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE, CI RIVOLGIAMO A TUTTI E TUTTE VOI, VISTO CHE SIAMO I LEGITTIMI PROPRIETARI DELLE TERRE CHE FACCIAMO PRODURRE.
FRATELLI NELLA STORIA DEL NOSTRO PAESE, IL MESSICO, DEL NOSTRO LAVORO, DELLA NOSTRA PRODUZIONE, DELLE NOSTRE TERRE, NON POCHE VOLTE SI È RICONOSCIUTO PUBBLICAMENTE IL POSTO IMPORTANTE CHE OCCUPA LA NOSTRA PRODUZIONE, DI NOI CONTADINI, IL RISULTATO DEL NOSTRO LAVORO, DEL NOSTRO SUDORE E DELLA NOSTRA FATICA.
NOI CONTADINI ABBIAMO OCCUPATO E CONTINUIAMO AD OCCUPARE UN POSTO IMPORTANTE PER TUTTO QUELLO CHE PRODUCIAMO, PER LA SUA IMPORTANZA FONDAMENTALE NELLA VITA ALIMENTARE DEL POPOLO MESSICANO.
LA DISONESTÀ DEI PASSATI MALGOVERNI E DI QUELLI DI TURNO, NON HANNO RICONOSCIUTO AI CONTADINI L'IMPORTANZA DEL LORO LAVORO.
QUESTI MALGOVERNI HANNO FATTO TUTTO L'OPPOSTO E SI SONO PRESI GIOCO DI NOI.
NOI CONTADINI SIAMO STATI SPOGLIATI DELLE NOSTRE TERRE ATTRAVERSO GLI AGENTI GIUDIZIARI, I POLIZIOTTI E PERFINO L'ESERCITO FEDERALE MESSICANO.
CI HANNO OSTACOLATO CON CREDITI E CON TASSI D'INTERESSI ALTISSIMI.
HANNO TENTATO DI TOGLIERCI PERFINO QUELLO CHE NON CI HANNO MAI DATO.
HANNO FATTO DI TUTTO CONTRO DI NOI PER ACCONTENTARE E RASSICURARE GLI INTERESSA DEI RICCHI.
SI SONO PRESI GIOCO E CONTINUANO A BURLARSI DI NOI, NOI CHE SIAMO CONTADINI.
QUESTI MALGOVERNI SANNO MOLTO BENE CHE IL RICONOSCIMENTO DEL POSTO CHE OCCUPIAMO CON LA NOSTRA PRODUZIONE COMPETE A NOI, CONTADINI PRODUTTORI, PERCHÉ SAPPIAMO QUANTO COSTA FAR PRODURRE LA TERRA.
SIAMO NOI CHE DOBBIAMO ANDARE IN ALTRI PAESI FRATELLI PER CHIEDERE IL LORO AIUTO PER MIGLIORARE LA NOSTRA PRODUZIONE, PERCHÉ LORO HANNO CONOSCENZE AVANZATE RIGUARDO ALLA PRODUZIONE DELLA CAMPAGNA.
E NON LE GRANDI MENZOGNE CHE AFFANNOSAMENTE I GOVERNI HANNO CONTINUATO E CONTINUANO A PRONUNCIARE INGANNANDO GLI ALTRI PAESI, DICENDO CHE IN MESSICO NON C'È POVERTÀ, NON C'È DISOCCUPAZIONE, CHE ESSI SONO UN GOVERNO DEL POPOLO.
NOI CONTADINI SAPPIAMO CHE SONO PURE MENZOGNE.
FRATELLI CONTADINI, IN QUESTI ULTIMI ANNI I MALGOVERNI HANNO SEMPRE CERCATO DI INGANNARE IL POPOLO E, SOPRATTUTTO, HANNO CERCATO DI FAR RASSEGNARE I CONTADINI CON MISERABILI PROGETTO TIPO PROCAMPO, CON RACHITICI PROGRESA O CON I MISERABILI NEGOZIETTI.
CON QUESTI INGANNI, BURLE, INCAPACITÀ, NON SONO STATI RISOLTI I PROBLEMI FONDAMENTALI DEI CONTADINI.
QUELLO CHE INTERESSA A QUESTI GOVERNI, È RIEMPIRE LE SUE TASCHE E DIVENTARE SEMPRE PIÙ RICCHI SULLE NOSTRE SPALLE, DI NOI CONTADINI, E COSÌ CI OBBLIGANO A LOTTARE DAVANTI ALLA MANCANZA DI ATTENZIONE PER I CONTADINI E PER LA CAMPAGNA.
E COSÌ HANNO FATTO FIN DA QUANDO QUEL VENDITORE DELLA PATRIA DI CARLOS SALINAS DE GORTARI HA RIFORMATO L'ARTICOLO 27 DELLA COSTITUZIONE, TOGLIENDO PROTEZIONE AI CONTADINI.
PERCHÉ PRIMA, I CONTADINI ERANO PROTETTI IN TUTTI I SENSI NELLA VITA CONTADINA E PER QUANTO RIGUARDA LE NOSTRE TERRE.
QUESTA RIFORMA SERVE SOLO A BENEFICIARE GLI INTERESSI DEI RICCHI, PERCHÉ CON LA CRESCENTE POVERTÀ, CI EMARGINANO E CI COSTRINGONO A VENDERE LORO LE TERRE EJIDALI E COSTRINGONO NOI STESSI, I CONTADINI, A DIVENTARE SCHIAVI SULLE NOSTRE STESSE TERRE.
OGGI, NOI CONTADINI, DICIAMO A COLORO CHE HANNO PERMESSO LA VENDITA DELLE TERRE EJIDALI ATTRAVERSO QUESTA LEGGE, CHE PER NOI CONTADINI LA TERRA È NOSTRA MADRE, E UNA MADRE NON SI VENDE.
ED A COLORO CHE HANNO PERMESSO DI VENDERE LE TERRE ATTRAVERSO LE LEGGI, DICIAMO CHE NON HANNO MADRE.
DI FRONTE AI BASSI PREZZI DEI NOSTRI PRODOTTI PROVOCATI DAI MALGOVERNI DA SALINAS, A ZEDILLO E FOX, LA NOSTRA SITUAZIONE E LE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA SONO PEGGIORATE.
INOLTRE, NOI CONTADINI ABBIAMO BISOGNO DI UTENSILI PER LAVORARE, DI CONCIME E DI ALTRO MATERIALE NECESSARIO PER PRODURRE, MA SONO SEMPRE PIÙ CARI E NON CI AVANZA NULLA PER COMPERARE IL MINIMO NECESSARIO.
FRATELLI CONTADINI, LA NOSTRA SITUAZIONE È DI GIORNO IN GIORNO PIÙ GRAVE.
QUELLO CHE COMPERIAMO È SEMPRE PIÙ CARO E QUELLO CHE PRODUCIAMO È SEMPRE PIÙ A BASSO PREZZO.
IL GOVERNO DI FOX CONTINUA A FARE LE STESSE COSE DEI SUOI PREDECESSORI E QUESTI FAMOSI GOVERNICCHI NON FANNO ALTRO CHE VIAGGIARE IN ALTRI PAESI PER DIRE CHE IN MESSICO POSSONO VENIRE ALTRI RICCHI A FARE I LORO INVESTIMENTI, PERCHÉ CI SONO BUONE CONDIZIONI PER INVESTIRE.
OVVERO, QUESTI STESSI GOVERNI STANNO PERMETTENDO IL SACCHEGGIO BRUTALE DEL NOSTRO PAESE.
PERÒ IN TELEVISIONE E SULLA STAMPA SCRITTA I GOVERNI DICONO CHE GLI INVESTITORI CREERANNO POSTI DI LAVORO, MA QUESTA È UNA MENZOGNA, PERCHÉ IN MESSICO C'È SEMPRE PIÙ DISOCCUPAZIONE, POVERTÀ E MISERIA.
IL GOVERNO NON HA NESSUN INTERESSE A MIGLIORARE IL PREZZO DELLE NOSTRE PRODUZIONI.
COSÌ HA FATTO SALINAS, LO STESSO ZEDILLO E NON PARLIAMO DEL SIGNOR VICENTE FOX, CHE CONTINUA I PIANI DEI SUOI PREDECESSORI E CERCA LE CONDIZIONI PER CONTINUARE A BENEFICIARE GLI INTERESSI DEI RICCHI MESSICANI E STRANIERI E A SVILUPPARE NEL NOSTRO PAESE I PIANI DEL NEOLIBERISMO.
L'INDIFFERENZA DEL GOVERNO DI FRONTE AI PROBLEMI DELLA CAMPAGNA E DEI CONTADINI, SI EVIDENZIA QUANDO C'È UNA CATASTROFE NATURALE.
NOI SAPPIAMO CHE ESISTONO MEZZI PER COMBATTERE GLI INCENDI FORESTALI, MA NON SI FA NULLA E SEBBENE STAMPA E TELEVISIONE DICANO CHE SONO PREPARATI, LA VERITÀ È CHE NON SANNO SPEGNERE NEMMENO UNA SCINTILLA.
LO STESSO ACCADE CON LE INONDAZIONI.
NON SOLO NON È IN GRADO, MA LA VERITÀ È CHE NON GLI INTERESSA FARLO.
NON GLI IMPORTA CHE SI DISTRUGGANO COMPLETAMENTE LA SELVA O I BOSCHI, GLI INTERESSA SOLO RIEMPIRSI LE TASCHE E NEPPURE GLI IMPORTA CHE I CONTADINI DIVENTINO SEMPRE PIÙ MISERABILI.
FRATELLI CONTADINI, NON ASPETTIAMOCI NIENTE DI BUONO DA NESSUNO DI QUESTI VECCHI TIPI DI GOVERNO.
CI RESTA SOLO UNA STRADA DA PERCORRERE.
DOBBIAMO ORGANIZZARCI PER DIFENDERE LE NOSTRE TERRE TUTTI INSIEME, IN QUALSIASI POSTO DI QUALSIASI STATO DELLA REPUBBLICA MESSICANA.
DOBBIAMO AIUTARCI MUTUAMENTE PER I PROBLEMI CHE CI AFFLIGGONO.
NON ABBIATE FIDUCIA IN QUESTO GOVERNO, PER NUOVO CHE SIA, PERCHÉ LO HANNO GIÀ DIMOSTRATO IN 73 ANNI, HANNO UN'ALTRA FACCIA MA SONO GLI STESSI.
NEGLI ULTIMI ANNI CI SONO STATI PIÙ CARESTIA, PIÙ DISOCCUPAZIONE, PIÙ POVERTÀ, PREZZI SEMPRE PIÙ BASSI PER I NOSTRI PRODOTTI, PIÙ MISERIA, PIÙ SACCHEGGIO, PIÙ REPRESSIONE, PIÙ MILITARIZZAZIONE.
PER QUESTO, FRATELLI E SORELLE CONTADINI DEL MESSICO, RIVOLGIAMO UN APPELLO A TUTTI E A TUTTE VOI AFFINCHÉ NOI CONTADINI CI UNIAMO E CI ORGANIZZIAMO PER DIFENDERE LE NOSTRE TERRE E LOTTIAMO INSIEME PER MIGLIORI CONDIZIONI DI VITA.
TUTTI NOI CONTADINI NE ABBIAMO BISOGNO, DOBBIAMO LOTTARE PER NOI STESSI.
DA NESSUN GOVERNO NÉ DA NESSUN PARTITO POLITICO POTRANNO ARRIVARE CAMBIAMENTI REALI E DEGNI CHE RISOLVANO I BISOGNO DELLE CAMPAGNE.
L'UNICA STRADA CHE CI HANNO LASCIATO È QUELLA DI ORGANIZZARCI CON RESISTENZA E RIBELLIONE.
È TUTTO.
Dalle montagne del sudest messicano
Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Messico, 9 agosto 2003
(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)