Messaggio per le Donne del Messico e del Mondo della comandante Fidelia

Buon pomeriggio, sorelle del popolo messicano e del mondo.
Sorelle:

Noi vogliamo dirvi queste parole delle mie sorelle rivoluzionare dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale e da parte loro ricevete un saluto molto speciale.

Sorelle donne:

Voglio dirvi queste piccole parole, che oggi rivolgiamo un appello al popolo messicano degli uomini perché noi vogliamo esigere il nostro rispetto in quanto donne. Non solo lo esigeremo, perché non chiederemo per favore né supplicheremo, ma sarà obbligatorio. Perché, sorelle donne, voi lo sapete bene che qui le donne lavorano in campagna e in città, e i loro diritti sono violati, non sono rispettati. Per questo oggi invitiamo le donne di tutto il Messico e del mondo e tutte le donne della città e quelle che sono in angoli non organizzati che non ci ascoltano ma a cui arriverà la mia voce.

Obbligheremo obbligatoriamente al nostro rispetto in quanto donne anche se faranno delle brutte facce. Perché ci sono ancora molti posti del Messico in cui noi donne siamo maltrattate, disprezzate, sfruttate e dove si dice che non serviamo, che non valiamo niente, che non abbiamo nessun diritto, ma oggi questo tempo è finito, lo faremo: dovranno rispettarci per obbligo.

Non vi sto sgridando, ascoltate bene, è obbligatorio rispettarci come donne. Quindi vi rivolgo un saluto molto speciale da parte delle mie sorelle rivoluzionare dell'Esercito Zapatista, del Comitato Clandestino Rivoluzionario, dal sudest messicano e da tutto il Messico in cui ci sono pure zapatiste, perché ce ne sono ovunque.

Grazie sorelle.


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home