Lettura del PIANO LA REALIDAD-TIJUANA da parte del Comandante Brusli
PLAN LA REALIDAD-TIJUANA
OGGI, 9 AGOSTO 2003, IN RISPOSTA AI PIANI DELLA CLASSE POLITICA CHE VUOLE FRAMMENTARE IL PAESE, L'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE INVITA IL POPOLO DEL MESSICO A PORTARE AVANTI IL PIANO LA REALIDAD-TIJUANA COL QUALE PROPONIAMO SETTE ACCORDI (O PUNTI COMUNI) E SETTE RICHIESTE NAZIONALI.
QUESTI SONO GLI ACCORDI CHE PROPONIAMO:
PRIMO ACCORDO - RISPETTO RECIPROCO DELL'AUTONOMIA E DELL'INDIPENDENZA DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI DI OPERAI, CONTADINI, INDIGENI, DONNE, ANZIANI, OMOSESSUALI, LESBICHE, TRANSESSUALI, PROSTITUTE E PROSTITUTI, IMPIEGATI, GIOVANI, BAMBINI, CITTADINI, MAESTRI, PICCOLI COMMERCIANTI, DEBITORI, ARTISTI, INTELLETTUALI, RELIGIOSI, RIGUARDO ALLE LORO FORME DI LOTTA, AL LORO MODO DI ORGANIZZARSI, AI LORO PROCESSI INTERNI NEL PRENDERE LE DECISIONI, AI LORO LEGITTIMI RAPPRESENTANTI, ALLE LORO ASPIRAZIONI E RICHIESTE ED AGLI ACCORDI A CUI ARRIVINO CON LE LORO CONTROPARTI.
SECONDO ACCORDO - PROMOZIONE DI FORME DI AUTOGOVERNO E DI AUTOGESTIONE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, SECONDO LE MODALITÀ DI OGNUNO.
TERZO ACCORDO - PROMUOVERE LA RIBELLIONE E LA RESISTENZA CIVILE E PACIFICA DI FRONTE ALLE DISPOSIZIONI DEL MALGOVERNO E DEI PARTITI POLITICI.
QUARTO ACCORDO - DARE SOLIDARIETÀ TOTALE E INCONDIZIONATA ALL'AGGREDITO E NON ALL'AGGRESSORE.
QUINTO ACCORDO - FORMARE UNA RETE DI COMMERCIO DI BASE INTERCOMUNITARIO E PROMOZIONE DEL CONSUMO DI BASE NEI COMMERCI LOCALI E IN QUELLI NAZIONALI, DANDO PREFERENZA AL PICCOLO E MEDIO COMMERCIO ED AL COSIDDETTO "COMMERCIO INFORMALE".
SESTO ACCORDO - DIFESA CONGIUNTA E COORDINATA DELLA SOVRANITÀ NAZIONALE ED OPPOSIZIONE FRONTALE E RADICALE ALLE IMMINENTI PRIVATIZZAZIONI DELL'ENERGIA ELETTRICA, DEL PETROLIO E DELLE ALTRE RISORSE NATURALI.
SETTIMO ACCORDO - FORMARE UNA RETE DI INFORMAZIONE E CULTURA E CHIEDERE AI MEZZI DI COMUNICAZIONE UN'INFORMAZIONE VERA, COMPLETA, OPPORTUNA ED EQUILIBRATA. CREARE MEZZI DI INFORMAZIONE LOCALI E STABILIRE RETI REGIONALI E NAZIONALI. DIFESA E PROMOZIONE DELLA CULTURA LOCALE, REGIONALE E NAZIONALE, E DELLE SCIENZE E DELLE ARTI UNIVERSALI.
E QUESTE SONO LE SETTE DOMANDE CHE PROPONIAMO :
PRIMA RICHIESTA - LA TERRA È DI CHI LA LAVORA. DIFESA DELLA PROPRIETÀ EJIDALE E COMUNALE DELLA TERRA E PROTEZIONE E DIFESA DELLE RISORSE NATURALI. NIENTE SARÀ POSSIBILE SENZA LE CONOSCENZE ED IL PERMESSO PREVIO DEGLI ABITANTI E DEI LAVORATORI DI OGNI LUOGO.
SECONDA RICHIESTA - LAVORO GIUSTO E SALARIO GIUSTO PER TUTTI E TUTTE.
TERZA RICHIESTA - ABITAZIONE DEGNA PER TUTTI E TUTTE.
QUARTA RICHIESTA - SANITÀ PUBBLICA GRATUITA PER TUTTI E TUTTE.
QUINTA RICHIESTA - ALIMENTAZIONE ED ABBIGLIAMENTO A BASSO COSTO PER TUTTI E TUTTE.
SESTA RICHIESTA - EDUCAZIONE LAICA GRATUITA PER TUTTA L'INFANZIA E LA GIOVENTÙ.
SETTIMA RICHIESTA - RISPETTO DELLA DIGNITÀ DELLA DONNA, DELL'INFANZIA E DEGLI ANZIANI.
L'EZLN RIVOLGE UN APPELLO ALLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI INDIPENDENTI DALLO STATO E DAI PARTITI POLITICI AFFINCHÉ DISCUTANO E, NEL CASO, APPROVINO ED AMPLINO QUESTO PIANO NAZIONALE.
DEMOCRAZIA!
LIBERTÀ!
GIUSTIZIA!
DALLE MONTAGNE DEL SUDEST MESSICANO
COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO, AGOSTO 2003
(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)