La Jornada - Mercoledì 8 ottobre 2003
Le piogge di Larry e Olaf lasciano un morto in Teopisca, 3 in Oaxaca e 2 in Jalisco
Per Larry, 39 mila sinistrati e 9 mila case danneggiate in Chiapas
Nora potrebbe arrivare oggi, ancora emergenza in 15 municipi di Veracruz

DAI CORRISPONDENTI

Il passaggio della tormenta tropicale Larry attraverso il Chiapas ha provocato almeno 39 mila sinistrati, oltre a 9 mila case ed otto scuole danneggiate, per cui è iniziata la collaborazione tra l'Esercito ed i governi statale e municipali per l'emergenza, come hanno annunciato ieri la coordinatrice generale della Protezione Civile della Segreteria di Governo (SG), Carmen Segura Ranger, ed il governatore chiapaneco Pablo Salazar Mendiguchía.

Le piogge in Oaxaca e Chiapas hanno provocato la morte di quattro persone, mentre in Jalisco altre due sono morte per la tormenta tropicale Olaf, che da martedì ha toccato terra tra Manzanillo, Colima, e Zihuatlán, Jalisco.

Rispetto all'uragano Nora, l'ultimo rapporto segnala che si è già degradato in depressione tropicale e si allunga verso il nord dell'Oceano Pacifico. Segura Rangel ha detto che anche se indebolito toccherà questo mercoledì la Baja California Sud.

La Commissione Nazionale dell'Acqua ha prognosticato che la depressione tropicale Larry si dissiperà nell'istmo di Tehuantepec, anche se si mantengono in allerta le coste di Tabasco e del sud di Veracruz.

I municipi di Berriozábal e Tuxtla Gutiérrez sono risultati danneggiati per lo straripamento del torrente Sabinal e di altri 15 torrenti. Gli effetti di Larry in Chiapas hanno obbligato ad evacuare 7 mila persone ed a attivare nove rifugio temporanei, anche se la popolazione ha già optato per ritornare alle sue case per cominciare a rimuovere le macerie, il fango e l'acqua.

Il governatore Salazar Mendiguchía ha assicurato che i sinistrati stanno ancora ricevendo cure mediche ed alimenti in 17 rifugi, per cui ha chiesto alla popolazione di portare viveri, coperte, materassi ed acqua nei centri di raccolta.

Il segretario statale dell'Educazione, Alfredo Palacios Espinosa, ha detto che questo martedì riprenderanno le lezioni, sospese lunedì in più di 20 municipi dello stato.

In Teopisca, la minore Rebeca López López è morta affogata nel torrente Belén, nella comunità Lluvia de Gracia. Altri tre minori, di uno, tre e 12 anni di età, hanno perso la vita nella comunità Linda Vista, municipio di Cozoaltepec, Oaxaca, portati via dalla corrente del torrente che la attraversa.

Il governo statale per ora mantiene in allerta emergenza 15 municipi, per il rischio di straripamento di corsi d'acqua e lagune. La Sottosegreteria della Protezione Civile e della Segreteria Generale di Governo riportano 19 mila sinistrati e che 200 famiglie vivono in 21 rifugi apprestati dal Governo…


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home