La Jornada 8 febbraio 2003

Statunitensi offrono in vendita il loro rancho al governo del Chiapas

ANGELES MARISCAL - CORRISPONDENTE

Tuxtla Gutierrez, Chis., 7 febbraio - La coppia di statunitensi proprietari del rancho La Esmeralda hanno proposto al governo statale di comprare il loro immobile, ubicato in Ocosingo. Così ha detto oggi il governatore del Chiapas Pablo Salazar Mendiguchía.

Ha aggiunto che gli indigeni accusati di minacciare detta proprietà sono disponibili a "recuperare la buona convivenza" con gli stranieri, con i quali per sette anni hanno vissuto tranquilli, "però adesso no".

Salazar Mendiguchía ha informato che nelle riunioni che il segretario di Governo, Emilio Zebadúa, ha tenuto con i proprietari - Ellen Jonson e Gleen Wersh - è stata fatta l'offerta che la coppia rimanga e che continui a convivere con i vicini come ha fatto per sette anni, ma Gleen Wersh ha detto che ormai voleva vendere il suo terreno perché eventualmente possa diventare un'installazione turistica o d'altra natura. "Stiamo valutando la situazione e speriamo che tutto finisca bene", ha sostenuto.

Salazar ha parlato di nuovo del fatto che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha raccomandato ai suoi cittadini di andarsene dal Chiapas. "Qui si tratta di una voce di una invasione (del rancho) che non è vera e noi insistentemente continuiamo a ripetere che non c'è invasione e che non ci sarà".


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home