Messico: massacro P.zza Tlatelolco

Ex capo DFS rifiuta di rispondere alla procura speciale

L'ex direttore della soppressa Direzione federale di sicurezza (Dfs) del Messico, Miguel Nazar Haro, è comparso davanti alla 'Procura speciale per i movimenti politici e sociali del passato' (Femspp) per il suo presunto coinvolgimento nella cosiddetta 'guerra sporca'. Era, quest'ultima, un conflitto sociale che negli Anni '60 e '70 vide esercito, polizia e gruppi paramilitari contrapporsi violentemente agli studenti e ai movimenti contadini e politici, per stroncare sul nascere la protesta contro l'autoritarismo del Partito rivoluzionario istituzionale del Messico (il cosiddetto 'Autoritarismo priísta').

Nazar Haro era già comparso lo scorso febbraio davanti alla Femspp per rispondere delle sue presunte responsabilità nel 'massacro di Tlatelolco', dal nome della piazza (oggi ribattezzata Piazza delle Tre Culture) di Città del Messico dove il 2 ottobre 1968 il gruppo paramilitare 'Olimpia' e l'esercito spararono indiscriminatamente sugli studenti oppositori del governo, dopo aver chiuso tutte le vie di fuga.

Fonti ufficiali del tempo parlarono di 37 vittime, tra le quali due soldati. Ma i movimenti per i diritti umani messicani hanno sempre denunciato centinaia di vittime, forse anche 400.

Lo scorso febbraio Nazar Haro aveva ottenuto l'interruzione e il rinvio dell'udienza per motivi di salute. Ieri, invece, l'ex direttore della Dfs si è appellato all'articolo 20 della Costituzione, rifiutando di deporre sui fatti del 2 ottobre '68 e riservandosi i trenta giorni di tempo riconosciutigli dalla legge per ribattere alle domande e alle accuse della Procura generale della Repubblica.

Diretta da Ignacio Carrillo, la Femspp è stata istituita alla fine del 2001 dal presidente Vicente Fox con lo scopo di fare chiarezza sulle sparizioni e sui crimini perpetrati alla fine degli Anni '60 e durante gli Anni '70 da polizia, esercito e gruppi paramilitari contro gli attivisti politici, in particolare studenti.

Lo scorso 2 ottobre, in occasione del trentacinquesimo anniversario del 'massacro di Tlatelolco', i rappresentanti delle associazioni messicane che si occupano della difesa dei diritti umani hanno chiesto al presidente Fox di creare una Commissione della verità finalmente efficace che sostituisca la Femspp - i cui risultati sono considerati da molti deludenti - e faccia chiarezza sui più gravi episodi di sangue che nel passato hanno colpito il Paese.

[fonte: Misna - www.misna.org]

[ripreso da: http://italy.indymedia.org/news/2003/10/396034.php]



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home