LA JORNADA - AGENZIA DI NOTIZIE
domenica, 6 luglio 2003 (ore 02 in Italia del 7 luglio)

INCIDENTI ELETTORALI IN CHIAPAS, EDOMEX E VERACRUZ

La giornata elettorale è in corso e sono stati riportati incidenti in Chiapas, Atenco e Veracruz, ma l'evoluzione delle elezioni in generale va "molto bene", secondo il consigliere Mauricio Merino. In Atenco, un gruppo di abitanti, che esigono il loro diritto al voto dopo essersi scontrati in mattinata con attivisti del Fronte dei Popoli, bloccano la strada Texcoco-Lechería per esigere il dialogo con le autorità dell'IFE. Merino ha ricordato che in Atenco, ci sono 553 urne elettorali e che la chiusura di 21 urne non è sufficiente per annullare le elezioni.


NOTIMEX
CHIUDONO I SEGGI ELETTORALI SENZA CONTRATTEMPI NEL PAESE

Messico, 6 jul (Notimex) - Alle 18 è iniziata la chiusura delle più di 121 mila urne installate dall'Istituto Federale Elettorale (IFE) nel paese, senza incidenti gravi: solo 38 non hanno potuto operare in Chiapas e San Salvador Atenco, Edomex, per gruppi di dissidenti che l'hanno impedito.

Secondo le autorità dell'IFE, il numero di tavoli che hanno ricevuto il voto che non hanno potuto aprire è maggiore quello registrato nelle elezioni del 2000, però ha la sua origine in incidenti registrati in 17 di tre comunità chiapaneche e in 21 del municipio mexiquense.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home