Caracol - Mulinello delle nostre Parole
5 settembre 2003

Alla società civile nazionale e internazionale
Alla stampa nazionale e internazionale

Fratelli e sorelle:

con la presente vogliamo denunciare i fatti accaduti nel Municipio Autonomo Miguel Hidalgo.

Ieri 4 settembre alle 11 del mattino, due compagni del nostro municipio, il Sig. Juan Sántiz Gómez e suo figlio Fernando Sántiz Pérez, sono stati arrestati dalla sicurezza pubblica di Teopisca, sono stati incarcerati ed hanno sottratto loro il camion con cui trasportavano legna per uso domestico.

I compagni sono stati arrestati nel tratto di strada che va da Amatenango a Teopisca insieme ad altri due camion che trasportavano tavole e carbone. A tutti hanno detto che rimanevano agli arresti perché non avevano il nullaosta, però uno dei camion lo hanno lasciato andare perché l'autista ha dato denaro ai poliziotti della Sicurezza Pubblica.

Di fronte a questi fatti diciamo:

1. I nostri compagni hanno necessità di questa legna per vivere e vengono accusati ingiustamente di sfruttamento illegale delle risorse.

2. Il governo perseguita gli indigeni poveri che stanno lavorando nelle loro terre, esige da loro che chiedano un nullaosta e toglie loro quel poco che hanno per sopravvivere.

Invece alle grandi industrie del legname ed agli autentici sfruttatori, che tagliano migliaia di alberi, permettono il passaggio e nella maggioranza dei casi si tratta di grandi tir illegali.

Di fronte a queste grandi ingiustizie richiediamo che siano liberati i nostri due compagni e che venga loro restituito il camion con gli strumenti che aveva sopra.

Come Giunta del Buon Governo e come Municipi Autonomi non siamo più disposti a permettere altre ingiustizie ancora verso gli indigeni ed i contadini poveri.

Attentamente

Giunta del buon Governo
Cuore dell'Arcobaleno della nostra Speranza

timbro

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas - Chiapas
telefono/fax: (967) 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org
Ti invitiamo a visitare la nostra pagina web: http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home