La foja coleta
Numero 1148 - Martedì 5 Agosto 2003

Saluta il vescovo la creazione di Giunte di Buon Governo
Le inaugurerà l'EZLN sabato prossimo

- Carlos Herrera -

San Cristóbal de Las Casas, 4 Agosto - Il vescovo della diocesi di San Cristóbal, Felipe Arizmendi Esquivel ha definito "positive e necessarie" le Giunte di Buon Governo, annunciate dall'EZLN che funzioneranno all'interno delle comunità zapatiste in Chiapas.

Il prelato ha detto che si deve valutare positivamente la "umiltà" del Comando Generale dell'EZLN, "visto che riconosce che non tutto è giusto, santo e perfetto, nella messa in pratica del suo progetto di una nuova società. Il peccato esiste dappertutto e non solo in quelli che non sono zapatisti".

Il vescovo Arizmendi ha detto che la violazione dei diritti umani e l'imposizione arbitraria di una ideologia macchiano e screditano qualsiasi progetto sociale, economico e politico, "perciò è positivo" che l'EZLN istituzionalizzi un meccanismo di vigilanza zapatista.

Spiegando la sua opinione sulle ultime intenzioni delle comunità zapatiste, il vescovo chiede alla società di analizzare con serenità questa nuova tappa del movimento dell'EZLN, che non è militare né terrorista, ma promuove un cammino che riapre i sentieri ad un dialogo più efficace tra le parti in conflitto per costruire un Messico plurale, giusto e fraterno.

"La cosa più sana, giusta e democratica sarebbe arrivare ad un accordo per elaborare una nuova legislazione federale, statale e municipale, che tenga conto delle giuste richieste tanto degli zapatisti, come degli indigeni e dei contadini che non sono d'accordo con lo zapatismo".

Arizmendi ha segnalato che dato che l'EZLN ha le sue proprie leggi - non riconosciute dal Congresso dell'Unione né da quello Statale, e i municipi ufficiali continuano ad avere la legislazione comune -, si generano conflitti all'interno delle stesse comunità, che a volte degenerano con la violenza.


Direttrice: CONCEPCIÓN VILLAFUERTE
Editore: Amado Avendaño Figueroa
Collaboratori: Carlos Herrera, Heriberto Velasco, Manuel Martínez López
Uffici: Via Venustiano Carranza, 26, Barrio di San Diego, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
Telefono (967) 678-90-62
E-mail: lafojacoleta@yahoo.com.mx www.lafoja.com



(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home