ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
Aprile 2003
Ai promotori del manifesto “Lavoriamo per la Pace e la Giustizia”, http://www.zmag.org - Ciberespacio
Dal: CCRI-CG dell’EZLN - Montagne del Sudest Messicano
A nome del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, chiedo che la mia firma venga apposta al manifesto “Lavoriamo per la Pace e la Giustizia”, intendendo che la mia firma include le firme di tutti i membri del CCRI-CG dell’EZLN.
Informiamo inoltre che ci siamo permessi di emettere un comunicato che invita la società civile del Messico e del mondo a promuovere la conoscenza, la discussione, l’arricchimento e la firma del manifesto. Speriamo non la prendiate male, ma se pensate che la nostra iniziativa possa danneggiare l’obiettivo che anima la dichiarazione, fatecelo sapere e ci faremo rispettosamente da parte.
In ogni caso, accogliamo la vostra iniziativa e ci inorgoglisce sapere che esistono intellettuali che si rivolgono alle persone che stanno in basso e non si lasciano sedurre dall’occhio daltonico del ciclope del Potere.
Il diritto alla ribellione, a sfidare chi ci opprime con diverse scuse (ma è sempre il dio del Potere e del Denaro con diverse maschere), è universale. Dire “NO” all’indifferenza di fronte all’attuale guerra in Iraq, è un dovere anch’esso universale.
Saluti e che il mondo che verrà porti come firma creatrice quella di “nessuno”.
Dalle montagne del Sudest Messicano
Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell’Esercito Zapatista di Liberazione nazionale
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, aprile 2003
(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)