MUNICIPIO AUTONOMO SAN JUAN APÓSTOL CANCUC
CHIAPAS - MESSICO
4 SETTEMBRE 2003

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Con questa denuncia pubblica, vogliamo rendere noti i seguenti fatti:

Lo scorso 2 settembre 2003, due Giudiziari accompagnati dal signor Vicente Pérez Guzmán, agente ausiliare municipale della comunità di San José Chacte, Municipio di San Juan Cancuc, Chiapas volevano sequestrare una compagna base d'appoggio dell'EZLN. Erano parcheggiati, quando hanno visto la compagna e si sono avvicinati a parlare, sul bordo della strada da dove parte un sentiero che va alla casa della compagna. I poliziotti giudiziari ed il signor Vicente Pérez Guzmán l'hanno obbligata a salire sulla loro camionetta, che è della presidenza municipale di San Juan Cancuc. Però mentre la stavano obbligando proprio in quel momento è arrivato un vicino della compagna. Ha visto che si stavano portando via la compagna e allora ha difeso la compagna base d'appoggio dell'EZLN. I giudiziari ed il signor Vicente Perez Guzmán l'hanno lasciata ed il vicino della compagna l'ha accompagnata fino alla sua casa e così è rimasta libera.

Il 19 agosto 2003 i giudiziari accompagnati dal signor Diego Gomez Jiménez che è il reggente ufficiale, originario della comunità Yaxnail, municipio di San Juan Cancuc, Chiapas, insieme al signor Juan Gomez Guzmán, erano venuti a cercare nelle loro case i nostri compagni basi d'appoggio dell'EZLN, nella comunità di San Jose Chacte che appartiene al municipio Autonomo di San Juan Apóstol Cancuc, Chiapas Messico. I giudiziari e le autorità municipali avevano allora parlato a quella compagna domandando dove erano i compagni e offrendole perfino del denaro che avevano in mano per avere informazioni su chi sono i compagni. Però la compagna non aveva voluto accettare né informare su chi erano i compagni. Così era stata minacciata la compagna base d'appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, EZLN.

Noi, come basi d'appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale EZLN, vogliamo dirvi che in qualsiasi momento potrebbero sparire alcuni dei nostri compagni basi d'appoggio dell'EZLN. Il responsabile di queste minacce è il signor Miguel Castellano Terat, presidente municipale ufficiale di San Juan Cancuc, Chiapas.

Vogliamo pure dire ai nostri fratelli indigeni che si rendano conto che noi non siamo contro i nostri fratelli indigeni, stiamo difendendo i nostri diritti per tutti e tutte e per milioni di indigeni e non indigeni e per tutte le persone; perciò stiamo reclamando i nostri diritti.

Democrazia
Libertà
Giustizia

ATTENTAMENTE

Per il consiglio autonomo ribelle zapatista del Municipio Autonomo di San Juan Apóstol Cancuc - Chiapas - Messico
La Giunta del Buon Governo - Cuore Centrico degli Zapatisti davanti al Mondo - Zona Los Altos del Chiapas - Messico

Caracol: Resistenza e Ribellione per l'Umanità

[timbro]

ENLACE CIVIL, A. C. - 20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
telefono/fax: (967) 6782104 - enlacecivil@laneta.apc.org
Ti invitiamo a visitare la nostra pagina web: http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home