ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
4 Agosto 2003

Alle "Società Civili"
Alla Stampa Nazionale e Internazionale

Invio qualche informazione di vostra utilità:

1. L'ingresso alla festa nell'agonizzante Aguascalientes e per il nascente Caracol"di Oventik, i giorni 8, 9 e 10 agosto, è libero. Ovvero, non solo non si pagherà, ma non è necessario nessun tipo di accredito particolare. I giornalisti devono solo avere un accredito del mezzo di comunicazione per cui lavorano e le "società civili" devono avere solo un documento di identificazione con fotografia. Si permetterà l'ingresso a poliziotti, spioni ed agenti del "intelligence" (già!) ma dovranno debitamente identificarsi per ricevere ripudio del rispettabile pubblico.

2. Secondo quanto riportato dalla stampa, la Cocopa pensa di avere una riunione con l'EZLN in quei giorni. È falso. Non abbiamo pensato di incontrarci con nessun membro della classe politica (ed ovviamente, non abbiamo invitato nessuno di loro).

3. Il 3 agosto, a mezzogiorno, poliziotti della Pubblica Sicurezza dello Stato del Chiapas (30 elementi) hanno importunato gli zapatisti che stavano lavorando alla ricostruzione del Caracol di Morelia, Chiapas.

4. Radio Insurgente, Voz del EZLN trasmetterà il 9 agosto 2003 a partire dalle ore 15:00 (ora del fronte di guerra sud orientale). Cioè, a partire dalle ore 14:00 (ora di Fox) e a partire dalle 22:00 UTC (che, sinceramente, non so che cosa vuol dire ma è così che si esprimono i radioamatori). Le trasmissioni di prova hanno già subito le interferenze del supremo governo (che, in più, ha incaricato il gruppo Límite di "oscurare" il nostro segnale. Sembra incredibile!). Ciò nonostante, trasmetteremo lo stesso ed inoltre registreremo il programma su un cd che distribuiremo come se fossero volantini di offerta lavoro.

5. I vanaggiamenti di Maná ci lasciano indifferenti e, inutile dirlo, ci lasciano i-m-m-o-b-i-l-i.

D'accordo. Saluti e pile (per la radio, chiaro).

Dagli studi (già!) della sintonia (cioè, di Radio Insurgente).

Subcomandante insurgente Marcos

Il Sup arrotolandosi nei cavi (sic! non si è registrato niente? va beh: ehm, ehm... ora?... dov'è l'impermeabile?... pronto! "State ascoltando Radio Insurgente. Voce dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale che trasmette dalle montagne del Sudest Messicano"... no!... Un'altra volta? Mmh... E se salissi su un albero e gridassi forte? - sospiro -)


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home