PAROLE DEL COMANDANTE TACHO

1° GENNAIO 2003 - CAMMINARE DOMANDANDO


PAROLE PER I POLITICI MESSICANI E GLI INTELLETTUALI DI DESTRA

CON LA MIA VOCE PARLA LA VOCE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

FRATELLI E SORELLE:

ABBIAMO ALCUNE PAROLE PER I POLITICI MESSICANI E GLI INTELLETTUALI DI DESTRA.

SIGNORI E SIGNORE DEI TRE PRINCIPALI PARTITI POLITICI IN MESSICO ED A QUELLI CHE CI CRITICANO PER LE NOSTRE PAROLE E LE NOSTRE INIZIATIVE.

PRIMO VOGLIAMO DIRE LORO CHE NON ACCETTIAMO DI OBBEDIRE AGLI ORDINI DI NESSUNO CHE NON SIANO I NOSTRI POPOLI.

PARE CHE QUELLI CHE CI VOGLIONO DARE ORDINI VOGLIANO OCCUPARE IL POSTO DEI GRANDI LATIFONDISTI.

PERCHÉ QUEI PADRONI ERANO ABITUATI A DAR ORDINI AI LORO BRACCIANTI.

ALLORA DICIAMO LORO CHE NOI, QUELLI DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE, NON SIAMO I LORO BRACCIANTI NÉ I LORO SERVI.

NON SIAMO NEANCHE BAMBINI PERCHÉ CI DICANO COME DOBBIAMO CAMMINARE O CHE COSA DOBBIAMO FARE O CHE COSA DOBBIAMO DIRE.

DELLA CAMPAGNA CHE PORTANO AVANTI CONTRO IL SUPMARCOS, NON DICIAMO LORO NIENTE PERCHÉ LUI STESSO PUÒ RISPONDERE E ANCHE DI PIÙ SE VI AZZARDATE.

INOLTRE I VOSTRI ATTACCHI SEMBRA CHE NON LO RENDANO TRISTE PERCHÉ SE LA RIDE E RIDE DI QUELLO CHE GLI MANDATE E MI HA DETTO DI DIRVI CHE NE VUOLE DI PIÙ.

QUELLO CHE SÌ VOGLIAMO LORO DIRE CHIARAMENTE È CHE ABBIAMO INCARICATO IL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO CHE È LA DIREZIONE POLITICA DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE, OLTRE A QUELLO CHE GLI TOCCA FARE DI PER SÉ, DI ESSERE IL NOSTRO PORTAVOCE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.

INDUBBIAMENTE SE ALCUNO DEI CRITICI E DEGLI ESPERTI CHE ORA ABBONDANO PENSA CHE PUÒ FARE MEGLIO QUESTO LAVORO O HA PIÙ CAPACITÀ, ALLORA NOI IL CCRI GLI DICIAMO CHE VENGA CON NOI.

NON GLI CHIEDIAMO CHE SOPPORTI TUTTO QUELLO CHE HA SOPPORTATO E SOPPORTA IL SUP NEL PERIODO CHE È STATO CON NOI. SOLO CHIEDIAMO LORO CHE NE SOPPORTINO ALMENO LA DECIMA PARTE E QUI ALLORA INSEGNEREMO LORO QUELLO CHE IL SUP HA IMPARATO DA NOI ED È PER QUESTO CHE ORA IL SUPCOMANDANTE È DI ACCIAIO INOSSIDABILE.

AVREMO PAZIENZA CON VOI E SIAMO DISPOSTI A CONDIVIDERE LE TORTILLAS TOSTATE, IL POZOL AGRO, LE CAMMINATE NELLE NOTTI SOTTO LA PIOGGIA CON UN PICCOLO PESO DI 20 CHILI SULLA SCHIENA. DI QUELLO CHE MANCA S’INCARICANO LE ZANZARE ED I SERPENTI.

SOLO QUESTE POCHE PAROLE DICO LORO.

PERÒ, A PARTE CI SONO QUELLI CHE CI CRITICANO PERCHÉ NON STIAMO COI PARTITI POLITICI.

E NON È CHE SIAMO CONTRO I PARTITI POLITICI NEL MONDO.

SICURAMENTE CI SARANNO PARTITI POLITICI CHE SI IMPEGNANO CON QUELLI CHE RAPPRESENTANO E CHE NON SI CORROMPONO.

MA SAPREMO DIR LORO CHE NEL NOSTRO MESSICO NON CE NÉ UNO BUONO E L'HANNO DIMOSTRATO COI FATTI.

I TRE PRINCIPALI PARTITI POLITICI DEL MESSICO CHE SONO IL PAN, IL PRI ED IL PRD, SI SONO PRESI GIOCO DI TUTTI I POPOLI INDIOS DEL MESSICO, DI TUTTO IL PAESE CHE HA APPOGGIATO IL RICONOSCIMENTO DEI NOSTRI DIRITTI E DELLA GENTE DI TUTTO IL MONDO CHE PURE CI APPOGGIAVA.

COSÌ HANNO CHIUSO LA PORTA ALLA SPERANZA DI MILIONI DI UOMINI E DONNE DEL MESSICO E DEL MONDO.

PERCHÉ ESSI HANNO CHIUSO LA PORTA DEL DIALOGO IN MESSICO E COSÌ CI VOGLIONO PORTARE SULL’ORLO UN'ALTRA VOLTA DELLA GUERRA.

ED AL PAESE MESSICANO HANNO DIMOSTRATO CHE NON HANNO NESSUN INTERESSE PER IL POPOLO, PIUTTOSTO STANNO OBBEDENDO AGLI INTERESSI DELLA LORO LISTA E CI HANNO DATO LE SPALLE.

PER QUESTO, FRATELLI E SORELLE, VI RACCONTIAMO QUELLO CHE È SUCCESSO.

IL PARTITO PRI È ARRABBIATO PERCHÉ NOI ABBIAMO DATO INIZIO ALLA SUA SCONFITTA.

RICORDATE CHE NEL 1993, CARLOS SALINAS DE GORTARI ERA L'UOMO PIÙ POTENTE DEL MESSICO E CON UN GRANDE PRESTIGIO INTERNAZIONALE, INDUBBIAMENTE COME VENDITORE DELLA PATRIA.

CON UN PARTITO PRI MOLTO FORTE, IL PIÙ IMPORTANTE PARTITO AUTORITARIO E CORROTTO.

IL PARTITO PRI L'UNICO CHE ABITAVA IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE GOVERNANDO LA MAGGIORANZA DEGLI STATI E DEI MUNICIPI.

E LA MAGGIORANZA ABBASSAVA LA TESTA E DICEVA CHE SONO MOLTO FORTI I GOVERNI E CHE NON SI PUÒ FARE NIENTE.

E NEL 1994 SEMBRAVA IMPOSSIBILE LA RIBELLIONE E COSÌ FACEMMO L’IMPOSSIBILE.

RICORDATEVI! MOLTI ABBASSAVANO LA TESTA DAVANTI A SALINAS ED AL GOVERNO DEL PRI E NESSUNO POTEVA DIR LORO NIENTE, SOLO QUELLO CHE LORO STESSI DICEVANO E NESSUN ALTRO.

MA CI FU QUALCUNO CHE ALL'ALBA DI QUEL PRIMO DI GENNAIO DEL 1994 ALZÒ LA TESTA PER DIRE GIÀ BASTA! E QUEL QUALCUNO HA NOME E COGNOME E SI CHIAMA ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE.

QUESTO LO RICORDIAMO PERCHÉ A QUEL TEMPO SEMBRAVANO L'UNICO UOMO E L'UNICO PARTITO.

ED OGGI A NOVE ANNI DALL’INIZIO DELLA NOSTRA GUERRA, CI TORNANO A DIRE UN'ALTRA VOLTA CHE NON SI PUÒ FARE NIENTE, COME SE I GOVERNI FOSSERO GLI UNICI IN QUESTO PAESE MESSICO.

ED ALLORA QUEL SIGNORE PRIISTA CHE SI CHIAMA MANUEL BARTLET HA FATTO UNA LEGGE CONTRO I POPOLI INDIOS AFFINCHÉ IL GOVERNO GRINGO GLI PERDONI LE ACCUSE DI NARCOTRAFFICANTE PENDENTI SU DI LUI NEGLI STATI UNITI.

E DIETRO LUI SI SONO ACCODATI TUTTI I SENATORI ED I DEPUTATI DEL PRI.

E DEL PARTITO PAN, E VI DICO CHE SAPEVAMO GIÀ CHE IL PAN AVREBBE VOTATO CONTRO I POPOLI INDIOS PERCHÉ È UN PARTITO RAZZISTA.

PERCHÉ AL PAN PIACE SOLO VEDERE GLI INDIGENI COME SERVI NELLE SUE GRANDI CASE O CHIEDENDO L’ELEMOSINA.

PER QUESTO NON POSSONO RISPETTARE I DIRITTI E LA CULTURA INDIGENI.

PERCHÉ I PANISTI SONO GLI EREDI DI QUEI CONQUISTATORI SPAGNOLI CHE SEMINARONO IL TERRORE E LA MORTE NELLE TERRE INDIOS DEL MESSICO.

ED IL PANISTA DIEGO FERNÁNDEZ DE CEVALLOS CHE È UN AVVOCATO DI CRIMINALI, HA PROPOSTO UNA LEGGE CONTRO LA LEGGE COCOPA PERCHÉ SE SI FOSSE APPROVATA LA LEGGE COCOPA SI SAREBBE ARRIVATI ALLA PACE ED IL GOVERNO DI FOX SAREBBE APPARSO UN GOVERNO FORTE.

E CEVALLOS VUOLE CHE FOX SIA DEBOLE PERCHÉ È LUI CHE VUOL ESSERE PRESIDENTE DEL MESSICO ANCHE PRIMA DELL'ANNO 2006 E VUOLE TRASFORMARE TUTTO IL PAESE IN UN GRANDE LATIFONDO.

DEL PARTITO PRD VI DICIAMO PURE, CON MOLTA PENA, CHE NON APPOGGIÒ LA LEGGE COCOPA CHE È UNA LEGGE APPOGGIATA DAL POPOLO DEL MESSICO ED IN TUTTO IL MONDO COME NESSUN’ALTRA LEGGE.

ED I SENATORI E LA DIREZIONE DEL PRD NON VOTARONO PER LA LEGGE COCOPA PER UNA RAGIONE.

PERCHÉ SE SI FOSSE APPROVATA, SI SAREBBE ARRIVATI ALLA PACE ED ALLORA COME ZAPATISTI SAREMMO USCITI A FARE POLITICA APERTAMENTE.

E QUESTO NON PIACE LORO PERCHÉ PENSANO CHE GLI TOGLIEREMMO I LORO CLIENTI E CHE RIMARREBBERO A CORTO.

LO RICORDO PERCHÉ ORA IL PRD STA DICENDO CHE È MOLTO IMPORTANTE IL PROBLEMA INDIGENO.

FORSE PENSA CHE CI SIAMO GIÀ DIMENTICATI DI QUELLO CHE HANNO FATTO.

MA RISULTA CHE NOI ZAPATISTI ABBIAMO UNA MEMORIA MOLTO BUONA.

E RICORDIAMO CHE JESÚS ORTEGA E DEMETRIO SODI DIFESERO PERFINO QUELLA LEGGE CHE NON SERVE A NIENTE, ANCHE QUANDO NÉ CEVALLOS NÉ BARTLET LA DIFENDEVANO PIÙ.

PERCHÉ LA DIREZIONE DEL PRD, QUANDO VIDE CHE NELLA MARCIA MOLTA GENTE APPOGGIAVA L'EZLN SI MISE D’ACCORDO TRA I SUOI DIRIGENTI PER FARE TUTTO IL POSSIBILE PER EVITARE CHE GLI ZAPATISTI SI POTESSERO TRASFORMARE IN UN'ORGANIZZAZIONE POLITICA APERTA.

COSÌ FECE IL PRD, PERFINO QUELLI CHE SI PENSAVA FOSSERO PIÙ DI SINISTRA IN QUEL PARTITO, VOTARONO CONTRO LA LEGGE COCOPA.

IL SIGNOR CÁRDENAS SOLÓRZANO RACCOMANDÒ DI VOTARE INSIEME A TUTTI I SENATORI CONTRO LA LEGGE COCOPA, PER NON APPARIRE COME SENATORI ZAPATISTI. IL PREMIO DI QUEL VOTO È IL GOVERNO DEL MICHOACÁN.

E NON CREDIANO CHE NON CI FECE MALE, PERCHÉ FINO AD ALLORA AVEVAMO PENSATO CHE SÌ CI FOSSE GENTE IMPEGNATA NEGLI ALTI POSTI DEL PRD.

PENSAVAMO CHE IL SIGNOR CÁRDENAS SAPESSE CHE SONO PIÙ IMPORTANTI I PRINCIPI CHE QUELLO CHE DICONO GLI ALTRI.

ED ABBIAMO ASPETTATO, NON 15 GIORNI. ABBIAMO ASPETTATO PIÙ DI UN ANNO. PERCHÉ PENSAVAMO CHE ARRIVASSERO, NON A CHIEDERCI PERDONO, MA A SPIEGARCI PERCHÉ SI ERANO COMPORTATI COSÌ.

NOI L'AVREMMO CAPITO SE LE RAGIONI ERANO BUONE.

MA NEANCHE CI MERITAMMO UNA SPIEGAZIONE.

INDUBBIAMENTE BISOGNA RICONOSCERE CHE I DEPUTATI DEL PRD E QUELLI DEL PT E QUELLI DEL VERDE VOTARONO CONTRO NELLA CAMERA DI DEPUTATI, MA IL DANNO ERA GIÀ STATO FATTO.

TUTTI SAPPIAMO CHE SAREBBE BASTATO CHE IL PRD SI OPPONESSE AL SENATO, ANCHE SE ERA IN MINORANZA, PERCHÉ LA LEGGE FOSSE MESSA IN DISCUSSIONE.

CON UN SOLO SENATORE CHE AVESSE DETTO NO, SI SAREBBE FATTA SCOPPIARE LA STRATEGIA DEL GOVERNO PER PORTARCI SULL’ORLO DELLA GUERRA.

MA NO, IL PRD PREFERÌ PROSEGUIRE A MODO SUO INVECE DI IMPEGNARSI COL POPOLO DEL MESSICO ED IN SPECIAL MODO CON I POPOLI INDIOS.

QUESTO È QUELLO CHE È SUCCESSO, I PARTITI POLITICI HANNO CHIUSO LA PORTA DELLA SOLUZIONE POLITICA IN MESSICO.

L’HANNO FATTO PER UNA COSA CHE SI CHIAMA MESCHINITÀ E PER UN'ALTRA CHE SI CHIAMA PAURA.

PERCHÉ È BUONO CHE TUTTI SAPPIANO CHE LA LEGGE CHE SI CHIAMA CEVALLOS-BARTLET-ORTEGA È UNA LEGGE DI GUERRA CONTRO I POPOLI INDIOS.

E QUESTI SONO I PARTITI POLITICI CHE CHIAMANO TUTTI NOI MESSICANI A VOTARE PER LORO ADESSO CHE SCELGONO I NUOVI LEGISLATORI.

PER CASO NON CI RICORDIAMO DEI LORO TRADIMENTI.

E LI HA ACCOMPAGNATI ANCHE LA SUPREMA CORTE DI GIUSTIZIA DELLA NAZIONE, ANCHE SE CI SONO STATI LÌ ALCUNI GIUDICI CORAGGIOSI ED ONESTI, MA LA MAGGIORANZA È RISULTATA VIGLIACCA ED HA VINTO LA VIGLIACCHERIA.

E CHE COSA DIRE DEL SIGNORE FOX E DEL SUO GABINETTO CHE FECE TUTTA IL POSSIBILE PERCHÉ NON SI REALIZZASSE LA LEGGE COCOPA, PERCHÉ ERANO IMPAURITI DAL SUCCESSO DELLA MARCIA DEL COLORE DELLA TERRA.

COSÌ È STATO CHE I TRE POTERI DELL'UNIONE, L’ESECUTIVO, IL LEGISLATIVO ED IL GIUDIZIARIO, HANNO NEGATO UNA SOLUZIONE POLITICA E PACIFICA DELLE RICHIESTE DEI POPOLI INDIOS DEL MESSICO.

PER QUESTO, FRATELLI E SORELLE, ANCHE SE DICONO ANCORA CHE LOTTANO FACENDO LEGGI IN FAVORE DEL POPOLO IN REALTÀ NON È COSÌ.

ORA HANNO APPROVATO UNA LEGGE PER SPARTIRSI PIÙ DENARO PER LE LORO CAMPAGNE ELETTORALI.

COSÌ È STATO COME FECERO CON LA LEGGE COCOPA CHE, COME NESSUNA ALTRA LEGGE, AVEVA AVUTO TANTO APPOGGIO E COSÌ TRADIRONO.

ED ORA VOGLIONO INGANNARCI DI NUOVO ED INGANNARE TUTTI.

PERCHÉ A NESSUNO DI LORO IMPORTA IL POPOLO, QUELLO CHE VOGLIONO È PROSEGUIRE AI LORO POSTI E NON IMPORTA LORO CHE IL PAESE VADA A PEZZI.

E LORO HANNO PENSATO CHE NON IMPORTA QUELLO CHE HANNO FATTO PERCHÉ LA GENTE SI DIMENTICA RAPIDAMENTE E INOLTRE NON C’È ALTERNATIVA.

MA NON SI DIMENTICA E SÌ C'È UN'ALTRA COSA.

PERCHÉ TUTTA QUESTA STORIA DI INGANNI E TRADIMENTI NON FINISCE CON NOI SCONFITTI.

NOI COME ZAPATISTI CONTINUIAMO A CERCARE STRADE AFFINCHÉ IL POPOLO DIVENTI SOVRANO ED AFFINCHÉ SI REALIZZI IL COMANDARE UBBIDENDO.

COSÌ CONTINUERANNO A SAPERE DI NOI E SOPRATTUTTO CONTINUERANNO A SAPERE CHE NOI ZAPATISTI NON CI DIMENTICHIAMO, CHE NON CI ARRENDIAMO E CHE NON CI VENDIAMO.

INFINE VOGLIAMO DIRE ALCUNE PAROLE AI GIORNALISTI.

TUTTI SAPPIAMO QUANTO È STATA IMPORTANTE LA STAMPA IN QUESTA LOTTA CHE È LA LOTTA PER LA DEMOCRAZIA, LA LIBERTÀ E LA GIUSTIZIA.

NON IMPORTA CHE ALCUNI PARLINO MALE DEL NOSTRO EZLN, DELLA NOSTRA CAUSA O DELLA NOSTRA STORIA.

TUTTI HANNO CONTRIBUITO AD APRIRE UNO SPAZIO DI INFORMAZIONE E DI DISCUSSIONE CHE PRIMA NON ESISTEVA.

SE QUESTO SPAZIO ESISTE È GRAZIE AI LAVORATORI DELLA COMUNICAZIONE ED ALLA SUA LOTTA ED ALLA SUA SENSIBILITÀ, E NON PERCHÉ IL GOVERNO ED I RICCHI L’ABBIANO VOLUTO.

PER QUEL MOTIVO AUGURIAMO A TUTTI E TUTTE LE LAVORATRICI DELLA COMUNICAZIONE UN FELICE ANNO E DESIDERIAMO CHE INFORMINO CON LA VERITÀ E CHE I LORO DIRITTI COME LAVORATORI SIANO RISPETTATI DALLE AZIENDE NELLE QUALI LAVORANO.

C'È UN'ALTRA COSA DA DIRE:

ALCUNI GIORNI FA, UN'AZIENDA DI MEZZI DI COMUNICAZIONE CHE SI CONOSCE COME CNI-CANAL 40, È STATA AGGREDITA PER ORDINE DEL SIGNOR RICARDO SALINAS DI TELEVISIÓN AZTECA.

TUTTI SANNO CHE GLI ANNUNCIATORI ED I COMMENTATORI DI CNI-CANAL 40 SONO STATI UNITI ALLE CRITICHE INGIUSTE CHE RICEVIAMO PERCHÉ APPOGGIAMO PRESUNTAMENTE IL TERRORISMO.

NON IMPORTA, NOI RISPETTIAMO IL PENSIERO DI OGNUNO E SE DICONO BUGIE SE LA VEDANO LORO.

MA, SUCCEDA QUEL CHE SUCCEDA, NON POSSIAMO STAR A VEDERE COME S’IMPONE L'AUTORITARISMO DEL DENARO E RIMANERE SILENZIOSI.

VOGLIAMO QUI ESPRIMERE LA NOSTRA SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DELLA COMUNICAZIONE DI CNI-CANAL 40 E RIPUDIARE L'AGGRESSIONE CHE HANNO SOFFERTO.

SI VEDE GIÀ BENE CHE QUI IN MESSICO L'UNICA LEGGE CHE COMANDA È QUELLA DEL DENARO E COSÌ VEDIAMO COME UN POTENTE SI VOGLIA INGHIOTTIRE UN'IMPRESA CHE ERA PICCOLA MA CHE SI SFORZAVA D’INFORMARE LA GENTE, COME SI SFORZANO TUTTI I REPORTER CHE, SENZA CHE SIA IMPORTANTE PER QUALE IMPRESA LAVORANO, CAMMINANO DA UN LATO ALL’ALTRO CERCANDO LE NOTIZIE PER FARLE CONOSCERE.

E SE NON VENGONO PUBBLICATE NON È PER COLPA LORO, MA PER GLI INTERESSI DEI PADRONI.

SE OGGI RIMANIAMO SILENZIOSI DAVANTI A QUESTA MALVAGITÀ, DOMANI SARANNO ALTRE LE IMPRESE DI COMUNICAZIONE CHE SARANNO ATTACCATE ED ALLORA RIMARRANNO SOLO NON LE MIGLIORI MA QUELLE CHE HANNO PIÙ DENARO.

E COSÌ SI ANDRANNO SPEGNENDO TUTTE LE VOCI FINO A CHE RIMARRÀ SOLO LA VOCE DEL DENARO.

E QUESTO NON PUÒ PERMETTERLO NESSUNA PERSONA ONESTA.

NEL MONDO E NEL MESSICO CHE VOGLIAMO NOI ZAPATISTI NON VINCERÀ IL DENARO MA LA RAGIONE E LA STAMPA INDIPENDENTE SARÀ RISPETTATA.

QUESTE SONO LE NOSTRE PAROLE.

EVVIVA L'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE!

DALLE MONTAGNE DEL SUDEST MESSICANO

COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO, GENNAIO DEL 2003


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home